Seleziona Pagina

Giovedi 3 luglio, Workshop “SEINONDA DA FIUMI E CANALI” a Bologna

SEINONDA

Martedì 10 giugno, presso la Sala XXV Aprile del Comune di Cervia, si è tenuto il primo workshop SEINONDA SULLA COSTA con i cittadini, per la definizione del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni.
Il workshop nello specifico ha affrontato l’argomento inondazioni da mareggiate e ha visto la partecipazione di circa 50 portatori di interessi fra cittadini, tecnici, volontari e rappresentanti di diverse associazioni, che hanno portato suggerimenti e idee utili alla definizione del Piano.

Monica Guida, responsabile del Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica della Regione Emilia-Romagna, ha aperto l’incontro portando i saluti dell’Assessore regionale alla sicurezza territoriale Paola Gazzolo, ha quindi spiegato le finalità e l’inquadramento normativo del percorso partecipativo, sottolineando che il principale obiettivo del Piano è la riduzione della probabilità delle inondazioni e la mitigazione dei loro effetti negativi per la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche. Nel corso del workshop ha portato il suo saluto anche l’Assessore alla protezione civile del Comune di Cervia Gianni Grandu.

I partecipanti, coordinati da Futour, sono stati suddivisi in piccoli gruppi e hanno affrontato la tematica delle alluvioni in quattro distinti momenti di discussione. Sono stati proposti tre diversi scenari e una riflessione conclusiva, utilizzando la tecnica del Mosaico Digitale (MODI).
Ciascun momento di discussione è stato preceduto da un breve filmato e dalla spiegazione dei tecnici Regionali e della Protezioni Civile i quali hanno fornito informazione utili alla discussione interattiva dei partecipanti.
Per tutti e tre gli scenari sono state proposte due domande:
COSA POSSO FARE IO? COSA PUO’ FARE LA COLLETTIVITA’?

I contributi emersi sono stati inquadrati nei quattro ambiti
prevenzioneprotezionepreparazione reazione agli eventi alluvionali.

I momenti di brainstorming hanno prodotto numerosi contributi legati alla prevenzione, all’importanza dell’informazione e della formazione, soprattutto nelle scuole. Numerosi anche i contributi riguardanti il senso di responsabilità e solidarietà dei cittadini nei confronti dei soggetti più deboli. Molta importanza è stata data al contributo di cittadini e stakeholder nella costruzione partecipata dei contenuti del Piano.

Il processo partecipativo continua a Bologna, con il  Workshop “SEINONDA DA FIUMI E CANALI”, il 3 luglio dalle ore 17.00 alle 20.30, presso la Sala D, Piano Ammezzato, Terza Torre della Regione Emilia-Romagna in Viale della Fiera 8.

Per aderire all’iniziativa del 3 luglio è possibile iscriversi compilando il modulo on line collegandosi al sito: http://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/iopartecipo/valutazione-e-gestione-del-rischio-di-alluvioni/verso-il-piano-di-gestione-del-rischio-di-alluvioni.

Agli iscritti verrà anticipata via mail il “Diario del Partecipante”, con la quale prepararsi al workshop.

Per qualunque problema in fase di iscrizione e per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica: direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »