Seleziona Pagina

Inventata una nuova bioplastica dalle acque reflue

Articolo tratto da: Tutto Green

Inventata una nuova bioplastica dalle acque reflue

 

download

 

Le acque fognarie non sono solo acque dalla vista e dall’odore sgradevoli ma possono essere anche un’ottima fonte per realizzare energie rinnovabili, fertilizzanti, biopolimeri, energia per ricaricare gli apparecchi elettronici, sacchetti per fare la spesa, parafanghi per le auto, penne e tanti altri oggetti. Perché è stata inventata una nuova bioplastica arriva dalle acque reflue.

Tutto ciò è possibile grazie a degli impianti che in alcune città sono già dei prototipi funzionanti.

Come l’impianto di depurazione dimostrativo a Bruxelles: lì si recuperano le acque reflue dell’industria dolciaria Mars. Ma anche in Italia ve ne sono due: a Treviso e a Verona, dove sono presenti due bioreattori: uno accumula bioplastica l’altro produce gas metano.

Purtroppo però, a parte qualche buon esempio, nel nostro Paese le reti fognarie non funzionano neppure per l’ordinario. Lo scorso 10 aprile la Corte di Giustizia ha condannato il nostro Paese per la mancata realizzazione delle reti fognarie in otto agglomerati lombardi e il mancato trattamento delle acque reflue urbane in altri 33 agglomerati situati in 11 regioni italiane. I dati parlano chiaro: ben il 25% delle famiglie italiane non è allacciato alla rete fognaria.

Dunque, prima di sperare di ricavare energia e materiali dalle fogne, è necessario innanzitutto creare un sistema efficiente, realizzandole dove mancano e facendole funzionare meglio dove esistono già.

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »