Seleziona Pagina

Inventata una nuova bioplastica dalle acque reflue

Articolo tratto da: Tutto Green

Inventata una nuova bioplastica dalle acque reflue

 

download

 

Le acque fognarie non sono solo acque dalla vista e dall’odore sgradevoli ma possono essere anche un’ottima fonte per realizzare energie rinnovabili, fertilizzanti, biopolimeri, energia per ricaricare gli apparecchi elettronici, sacchetti per fare la spesa, parafanghi per le auto, penne e tanti altri oggetti. Perché è stata inventata una nuova bioplastica arriva dalle acque reflue.

Tutto ciò è possibile grazie a degli impianti che in alcune città sono già dei prototipi funzionanti.

Come l’impianto di depurazione dimostrativo a Bruxelles: lì si recuperano le acque reflue dell’industria dolciaria Mars. Ma anche in Italia ve ne sono due: a Treviso e a Verona, dove sono presenti due bioreattori: uno accumula bioplastica l’altro produce gas metano.

Purtroppo però, a parte qualche buon esempio, nel nostro Paese le reti fognarie non funzionano neppure per l’ordinario. Lo scorso 10 aprile la Corte di Giustizia ha condannato il nostro Paese per la mancata realizzazione delle reti fognarie in otto agglomerati lombardi e il mancato trattamento delle acque reflue urbane in altri 33 agglomerati situati in 11 regioni italiane. I dati parlano chiaro: ben il 25% delle famiglie italiane non è allacciato alla rete fognaria.

Dunque, prima di sperare di ricavare energia e materiali dalle fogne, è necessario innanzitutto creare un sistema efficiente, realizzandole dove mancano e facendole funzionare meglio dove esistono già.

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Bergamo ’23 tra passato e futuro, ambiente, città e comunità

22/03/2023
Palazzo della Libertà, Bergamo 13 aprile 2023 – 17 settembre 2023, a cura di Luca Molinari Studio La riapertura di un palazzo storico, restituito alla cittadinanza. La riflessione sul futuro di una città e del territorio che la circonda, tramite lo sviluppo architettonico e urbanistico di Bergamo. Tre visioni autoriali: un racconto che parte da materiale […]

Ricaricare gratis l’auto elettrica con Viaris Solar di Orbis

21/03/2023
Che il futuro sia l’auto elettrica pare un dato di fatto, restano incerti i tempi con cui questa transizione avverrà, ma i vantaggi sono molteplici sia per quanto concerne la salvaguardia dell’ambiente sia dal punto di vista economico: l’aumento del costo dell’energia elettrica è stato accompagnato da quello di benzina e gasolio e il prezzo […]

Ad aprile “Lo scienziato divino” di Hofmann in libreria

21/03/2023
«Ogni individuo è il creatore del proprio mondo, perché è in lui – e solo in lui – che il mondo e l’abbondanza di vita che ospita, che le stelle e il cielo diventano reali» «Lo spirito, o coscienza, rappresenta il più alto e più sublime stadio energetico della trasformazione della luce» In occasione dell’80esimo […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »