Seleziona Pagina

L’orto arriva in spiaggia: sabato 19 luglio frutta gratis in tutta Italia

Articolo di Marta Albè tratto da: http://www.greenme.it/informarsi/eventi-e-iniziative/13879-orto-spiaggia-coldiretti

 

frutta_orto_spiaggia

 

Se siete in vacanza non dimenticate di arricchire i vostri pasti con tanta frutta e verdura, una vera e propria garanzia per la salute. Siete alla ricerca di un aiuto in più per avere a disposizione la frutta e la verdura migliore e con comodità? Sabato 19 luglio dalle ore 10 l’orto arriva in spiaggia, lungo tutta la penisola. E potrete gustare tanta frutta gratis.

Grazie ad un iniziativa della Coldiretti, nei luoghi di vacanza arriveranno gli agritrainer della frutta e ci sarà una distribuzione gratuita di ben 200 mila pesche, susine e cocomeri. Gli agritrainer sveleranno i trucchi più importanti per la dieta estiva, ricordandovi che la frutta e la verdura sono indispensabili per la salute e per combattere caldo e afa.

Questo sabato migliaia di agricoltori lasceranno le campagne in direzione delle spiagge e delle piazze per distribuire gratis vari tipi di frutta, che potrete gustare per rinfrescarvi. Gli agritrainer vi spiegheranno cosa, come e quando acquistare nel modo più conveniente possibile, ma anche come conservare la frutta per non sprecarla e come utilizzare i prodotti in avanzato stato di maturazione per preparare le conserve fatte in casa o per la cura della bellezza. Vi insegneranno quali sono le proprietà salutari, nutritive e abbronzanti delle diverse varietà di frutta.

Le iniziative per promuovere un maggior consumo di frutta coinvolgeranno in vari modi anche gli anziani e i bambini:

Sulla Riviera Romagnola la distribuzione gratuita della frutta inizierà alle 10.30 a Cervia sul Lungomare Grazia Deledda.

Parteciperanno anche la Costiera Amalfitana e il Cilento fino al litorale Domizio. A Napoli verrà distribuito un kit della frutta con dimostrazioni sui mille modi e utilizzi alternativi della frutta fresca.

In Veneto, a Bardolino, lungo le sponde del Lago di Garda, nel mercato di Campagna Amica di Calmasino dalle 10 arriverà il fruit designer per presentare l’arte di servire la frutta in estate a grandi e piccini.

In Puglia, in provincia di Lecce, alle stessa ora l’appuntamento è nel primo Agribeach d’Italia “Eden Salento”, a Pescoluse – Marina di Salve sulla strada provinciale Torre Pali, in un vero e proprio orto in riva al mare dove gli ortaggi appena raccolti vengono utilizzati per gli agriaperitivi, ma anche per piatti a chilometri zero. Ci sarà una lezione di agricoltura sulla spiaggia dedicata ai bambini e i turisti saranno invitati ad una fresca anguriata anche con pesche e percocche offerte dai ragazzi di Coldiretti Giovani Impresa.

In Piemonte l’appuntamento è anticipato a venerdì 18 luglio, in piazza San Carlo a Torino, dove alle 9.30 ci sarà la distribuzione del kit “La pesca della solidarietà”. In cambio di un’offerta di 50 centesimi, che saranno devoluti a un’associazione di sostegno per i bambini malati negli ospedali torinesi, si riceveranno delle ottime pesche.

La distribuzione della frutta gratis è stata organizzata per un motivo molto importante. Il consumo di frutta e verdura è al di sotto del livello minimo raccomandato dal Consiglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità proprio in un Paese come l’Italia, che è leader europeo nella produzione di pesche, susine, cocomeri, meloni e altre specialità dell’estate. La crisi mette a rischio gli agricoltori e la salute dei consumatori. Allora approfittiamo della frutta gratis e non dimentichiamo di mangiarne di più.

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »