Seleziona Pagina

Festival Echogreen dal 19 al 21 settembre 2014 a Magione(PG)

Echogreen

 

Si terrà a Magione dal 19 al 21 settembre 2014 la II edizione del Festival Echogreen, kermesse dedicata ai temi dello sviluppo ecosostenibile, dell’energia verde e della green economy e in particolare rivolta ad una riqualificazione innovativa del Trasimeno e del suo ricco territorio.

Echogreen, nato da un’idea di Eleonora Fabbroni promosso e organizzato dalla Fondazione Fabbroni, è un progetto integrato che ha l’obiettivo di ripensare il territorio del Lago Trasimeno in un’ottica ecosostenibile, valorizzando i siti culturali, le tradizioni e i saperi di questi luoghi e puntando alla creazione di uno smart lake. Si tratta di un grande progetto creativo che reinterpreta lo sviluppo territoriale in un’ottica sostenibile al 100%.

In questa chiave il festival diventa il momento annuale di confronto, di sintesi e di avvio delle attività, delle idee e delle relazioni che si sono create nel corso dell’anno corrente. E’ un’arena di discussione e valutazione volta a condividere gli avanzamenti del progetto e ad individuare nuove ipotesi di sviluppo e potenziamento dello stesso. L’orizzonte del Festival interessa tutto il territorio del Trasimeno con i suoi 8 comuni (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Passignano sul Trasimeno, Paciano, Panicale, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno) e di anno in anno verrà ospitato da un comune diverso del lago, per divulgare valore analizzando e creando un percorso di esplorazione e approfondimento del territorio lacustre.

L’edizione 2014 di Echogreen si terrà a Magione con un programma corposo che prevede: convegni, dibattiti, ma anche laboratori di riciclo creativo, spettacoli di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, giochi e percorsi per i più piccoli, mostre d’arte, una sfilata di moda sostenibile e una prima Mostra Mercato della Ecosostenibilità.

In particolar modo due sono gli appuntamenti da mettere in evidenza: il convegno d’inaugurazione che aprirà il Festival la mattina del venerdì 19 settembre e il Forum della Green Economy “In.contro al Futuro” che si terrà nel pomeriggio dello stesso giorno.

Il convegno d’inaugurazione rappresenterà un primo affascinante riepilogo dello stato di fatto delle ricerche in materia di ecosostenibilità e innovazione verde. Da questa edizione infatti il festival ha aperto le porte alla progettualità innovativa con una call aperta agli under 35 che permetterà a creativi, designer e progettisti di inviare la propria idea sostenibile entro il 15 luglio 2014 per sottoporla alla valutazione del Comitato Scientifico di Echogreen. Di tutti i progetti pervenuti entro la data indicata, 10 di questi verranno scelti offrendo ai rispettivi ideatori l’opportunità di intervenire al convegno di apertura e presentare la propria idea ad una platea di esperti, imprese, professionisti e rappresentanti delle istituzioni.

Altro appuntamento importante è il Forum della Green Economy “In.contro al Futuro” previsto per il pomeriggio di venerdì 19. Il forum ospiterà aziende responsabili e innovative che attraverso la loro esperienza articoleranno una riflessione più ampia sul senso della green economy e sulle strategie da mettere in campo per farne un elemento di sviluppo economico e territoriale. Si tratta di un momento importante che mette a sistema le best practices sperimentate con successo negli ambiti della BIOEDILIZIA, dell’ENERGIA, del RICICLO, dell’AGRICOLTURA e della MOBILITA’ SOSTENIBILE, al fine di individuare nuove forme di gouvernance green per il territorio del Trasimeno.

Un programma ricco di spunti quindi che si profila come un’importante occasione di riconfigurazione strategica di un territorio. A sostenere questa visione anche prestigiosi partner imprenditoriali e istituzionali come: Aboca, Angelantoni Industrie, Archimede Solar Energy, ESG89 Group, Manini Spa, Ministero dell’ambiente, Regione Umbria, Camera di Commercio Perugia, Kyoto Club, Università per Stranieri, Fondazione Perugiassisi 2019 e gli 8 comuni del Lago Trasimeno.

 

Per maggiori info: http://www.echogreen.eu/

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

31 gennaio: scadenza Premio UIM Ambientale

24/01/2022
Scadrà il 31 gennaio la possibilità di presentare una candidatura per il Premio UIM Ambientale 2021.  Il progetto si impegna a premiare le organizzazioni e i progetti che hanno avuto valore per impegno in ambito ambientale – in particolare legato al mondo marino.  C’è un particolare interesse per il mondo della motonautica, in particolare a […]

29-30 gennaio: ingresso gratuito per i dipendenti al MAcA di Torino

24/01/2022
Il Museo A come Ambiente Environmental Museum di Torino offre il 29 e 30 agosto la possibilità di entrare gratuitamente ai dipendenti del Reale Group e alle loro famiglie. La struttura è dedicata a tematiche ambientali e potrà essere visitata anche a gruppi, in tour guidati da un’ora e quindici minuti. L’offerta è a numero […]

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »