Seleziona Pagina

Gela: adesso anche gli animali nascono con malformazioni

 

Astropecten jonstoni a 4 punte

Astropecten jonstoni a 4 punteAstropecten jonstoni a 5 punteAstropecten jonstoni a 5 punte

 

 

di Valentina Sciarrabba

 

 

A Gela, in provincia di Caltanissetta, non si ammalano più soltanto le persone ma anche gli animali.

È stata scoperta di recente dal Dott. Alessandro Tandurella, medico dell’ospedale Vittorio Emanuele con la passione per l’attività subacquea, una stella marina a quattro punte.

Nel corso dei secoli non si era mai vista una stella marina a quattro punte. Anche il Dott. Tandurella si è stupito e ha pensato d’inviare una fotografia della stella marina recuperata nei fondali del mare di Gela al Prof. Alfonso Matarrese, uno studioso di biologia marina presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Aldo Moro di Bari. Il professor Matarrese ha subito capito che si trattava di una Astropecten jonstoni con una malformazione genetica.

Solitamente l’Astropecten jonstoni ha le placche marginali dorsali con un aculeo molto corto o assente. Le placche marginali ventrali hanno un aculeo esterno abbastanza corto e piatto. Gli aculei delle placche marginali ventrali sono disposti con molta regolarità, tenuti di norma paralleli fra loro e piuttosto rigidi. Essi hanno la base di colore arancione scuro e la punta bianco-giallastro andando a disegnare una sorta di contorno arancione alla base della stella. La forma complessiva è molto peculiare con un disco più grande rispetto alle altre specie e braccia piuttosto corte, triangolari e molto appuntite che ne accentuano la classica forma di stella. Il colore del lato aborale è in genere abbastanza chiaro con sfumature varie che possono essere tendenti al beige, al verdastro-turchese o al grigio-bruno. Insomma, questa specie ha dei tratti distintivi facilmente riconoscibili. Risulta evidente che in quel campione trovato dal Dott. Tandurella c’è un evidente mutamento genetico. Secondo il professor Matarrese qualcosa non è stato riportato correttamente nel codice genetico, provocato da un agente patogeno che ha cancellato una punta.

Questa vicenda ci ricorda ancora una volta l’inquinamento che affligge non solo l’aria, la terra ma anche il mare di Gela. Il male nero che minaccia la popolazione, l’ambiente e le acque gelesi.

 

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »