Seleziona Pagina

Sabato 26 e domenica 27 luglio prosegue la “Mont’Arquato Summer” delle Cantine Casabella

giancarlo bargoni nel suo studio

Terzo appuntamento con “L’Abbraccio” per la rassegna estiva in programma alle Cantine Casabella di Castell’Arquato, la Mont’Arquato Summer, dedicata ai vini bianchi della pregiata linea Mont’Arquato. Sabato 26 e domenica 27 luglio, lo store di Casabella, in località Socciso, a pochi chilometri dal piccolo borgo medievale di Castell’Arquato, vedrà la degustazione guidata con sommelier de “L’Abbraccio”, Emilia Igt Chardonnay d’arte grazie all’importante etichetta disegnata e dipinta dall’artista Giancarlo Bargoni. La degustazione artistica si svolgerà nel negozio, aperto dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 di sabato e dalle 9 alle 12.30 di domenica con promozioni sul vino protagonista della giornata.

“L’Abbraccio” nasce dall’intensa emozione che l’artista Giancarlo Bargoni provò durante una visita guidata alle Cantine Casabella nell’ottobre del 2009: l’assaggio del mosto a fine fermentazione di due piccole partite di Chardonnay e di Cabernet- Sauvignon colpì così tanto il pittore che chiese di riassaggiare i vini a maggio, quando i prodotti sarebbero stati più evoluti. Il secondo incontro non deluse Bargoni che rimase stupito dalla complessità degli aromi e dalle sensazioni, uniche e diverse tra loro, che provò. L’assaggio fu ispirazione: Giancarlo Bargoni pose su due tele le complesse emozioni di quei momenti. L’Abbraccio, da molti definito «più californiano che piacentino», fu definito dall’artista «Chardonnay  dall’aroma ampio,  ricco  di note di frutta, fiori e vaniglia , ha una complessa armonia  che si fonde  in un sentimento di calore e  di piacevolezza , come un forte “abbraccio”». E l’etichetta riprende la tela del Bargoni. Accanto ad esso nasce “Lo Schiaffo”, «Cabernet- Sauvignon dal forte tannino ed un corpo da record».

Gli stessi due vini furono scelti come partner del vernissage della mostra al Musée Estrine- Fondazione Van Gogh di Saint-Rémy-de-Provence, dove i profumi ed i colori della Provenza si sono intrecciati con i sentori dei due vini di Cantine Casabella e con i colori dei quadri di Giancarlo Bargoni.

Per info: Cantine Casabella, Castell’Arquato- 0523804441; info@cantinecasabella; www.cantinecasabella.com .

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”

30/09/2022
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a […]

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »