Seleziona Pagina

Un’avvincente storia di corsari, di pirati e di “guerre di corsa” in Adriatico

Corsari copertina

di Luigi Griva

Il panorama dei libri  che parlano di Corsari e di pirati  è sempre stato affollato, e se ne continuano a pubblicare ,  a maggior ragione ora – che  la  cronaca ci ripropone  come il Medioevo prossimo venturo che paventava trent’anni fa  il professor  Vacca – sia evidentemente la realtà quotidiana con cui confrontarci .

Corsari nel nostro mare”è però un libro decisamente diverso : questo perché il “nostro mare” , nel caso di Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, che ne ha appena curato l’edizione per Minerva Edizioni è – naturalmente – l’Adriatico. Ed è proprio questa focalizzazione geografica a rendere originale per argomento , e unico, il libro

I contributi spaziano dalla iniziale nota storica  e geografica di Marca Asta , medico e collezionista di carte nautiche , alle notizie archivistiche raccolte da Veronica Pari sulle incursioni e gli avvistamenti di corsari“turchi”sulle coste romagnole, e le contromisure dei cardinali- governatori  di quella porzione degli Stati Pontifici dal 1542 al 1800, quando la” guerra di corsa “ diventa anti-inglese .

Il volumetto è tutto un succoso e avvincente  racconto di persone, episodi , navi . Nell’autorevole intervento di Marco Bonino , uno dei fondatori della Archeologia Navale in Italia, vengono infatti passati in rassegna i tipi navali usati per la guerra di corsa in Adriatico : imbarcazioni veloci e facilmente manovrabili, sovente a remi, armate con pezzi leggeri : fuste, galeotte, fregate , brigantini.

Tra quelle a vela, sciabecchi e tartane . Protagonisti della guerra di corsa sono marinai provenienti dalla costa orientale dell’Adriatico : Uscocchi, Turchi, Barbareschi, alcuni da basi intermedie, come Dulcigno, in Montenegro .

Tanti sono gli argomenti affrontati, e non mancano storie che sono vere scoperte, per gli appassionati di Marineria .“Corsari nel nostro Mare” è stata anche una Mostra del Museo della Marineria di Cesenatico da luglio a settembre 2014. Per chi non ha potuto visitarla, il libro ci presenta , in appendice, alcune delle immagini a colori sull’argomento, selezionate dal giornalista Mario Costa .

 

 

CORSARI  NEL  NOSTRO MARE

a cura di  Davide Gnola

con testi di M.Bonino ,M.Asta, V. Pari, D.Gnola

Minerva Edizioni, Argelato (Bo), 2014, € 12,00

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »