Seleziona Pagina

Vela d’epoca: Pietro Bianchi vince la maggior competizione mondiale

Vela d’epoca: Pietro Bianchi vince la maggior competizione mondiale

Fonte: http://www.parmaquotidiano.info/2014/10/03/vela-depoca-pietro-bianchi-vince-maggior-competizione-mondiale/

Posted by redazione

Il più importante riconoscimento mondiale per yachts d’epoca va al parmigiano Pietro Bianchi, avvocato e consigliere dello Yacht Club Parma, che ha portato a compimento un’impresa senza precedenti aggiudicandosi il “Trofeo Panerai Classic Yachts Challenge 2014”.

La regata conclusiva si è svolta lo scorso weekend nel suggestivo scenario delle acque di Cannes, in Francia, dopo che il Trofeo si era snodato attraverso il Mediterraneo, toccando anche Stati Uniti, Inghilterra e Paesi legati alla vela d’epoca. Bianchi ha vinto con la sua imbarcazione a vela Namib, uno sloop dei Cantieri Sangermani datato 1967 e tornato a splendere dopo un primo restauro e un ulteriore refitting in preparazione proprio del “Panerai”.

Grande la soddisfazione per il circolo di appartenenza, lo Yacht Club Parma, che iscrive così il proprio nome nell’albo d’oro della più classica delle manifestazioni veliche internazionali e si conferma nelle zone alte del sailing mondiale. Quasi tutto parmigiano, infatti, l’equipaggio di Pietro Bianchi, con i suoi cugini Giovanni Violi, Davide Capobianco e Bernardo Bianchi.

In questa barca a conduzione familiare vanno poi segnalati i rilevanti innesti di Davide Besana e del tattico Mauro Pelaschier, uno dei più famosi velisti di sempre, già pluricampione italiano, timoniere della mitica Azzurra in Coppa America, olimpionico e protagonista di regate transoceaniche, nonché ospite dello Yacht Club Parma lo scorso dicembre.

Pelaschier ha dato prova di maestria nelle opzioni di regata, ma a far la differenza è stata la passione riversata da Pietro Bianchi nella sua Namib, che può vantarsi di aver incrociato la prua con altre signore del mare quali Il Moro di Venezia, Mariquita, Ojala… praticamente la storia degli anni epici della vela.

Le tappe del successo di Namib nel Trofeo Panerai sono state sei, tutte nel circuito del Mediterraneo: l’inizio ad Antibes, poi l’Argentario in giugno, Napoli all’ombra di Castel dell’Ovo, Mahon nell’isola di Minorca, Imperia e infine Cannes, per un totale di 23 giorni di regate senza perdere un colpo, sempre nelle prime tre posizioni.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »