Select Page

Festival dell’Architettura a Salerno 5-15 novembre/ 6-7 dicembre

 

gate salerno
CONCORSO INTERNAZIONALE . PARCO E ANTENNA/LANDMARK SALERNO
R
iqualificazione del Parco Colle Bellaria e realizzazione della nuova Antenna Telecomunicazioni
Consegna: entro le ore 12.00 dell’8 gennaio 2015

Il Comune di Salerno, in collaborazione con NewItalianBlood, nell’ambito del Festival GATE 2014, finanziato dalla Regione Campania, promuove il concorso internazionale per la sistemazione paesaggistica degli accessi, dei percorsi interni, dei parcheggi, dei belvedere e dell’area delle antenne esistenti in parte di proprietà comunale sul Colle Bellaria. L’obiettivo è il recupero e la fruizione di un Parco pubblico panoramico al centro della città e, al contempo, la massima sicurezza di residenti e visitatori ottenuta attraverso la riqualificazione ambientale dell’area e la realizzazione di una nuova sicura e funzionale Antenna telecomunicazioni. La nuova Antenna da un lato dovrà minimizzare l’impatto sia visivo che elettromagnetico e dall’altro costituirà espressione di design contemporaneo per ottenere un nuovo Landmark urbano, in sostituzione delle numerose, obsolete e inquinanti antenne esistenti collocate su tralicci metallici antiestetici e altamente impattanti.
Primo Premio > 12.500 Euro, Secondo Premio > 4.500 Euro, Terzo Premio > 2.500 Euro, 5 Menzioni D’Onore
Giuria > Arch. Mario Cucinella, Arch. Massimo Alvisi, Ing. Maurizio Milan, Arch. Luigi Centola, Arch. Bianca De Roberto

www.newitalianblood.com/antennasalerno
Scarica il Bando del Concorso
Scarica il Disciplinare del Concorso

MASTER NIB ARCHITETTURA|AMBIENTE SALERNO
MASTER NIB ARCHITETTURA|AMBIENTE SALERNO
N
asce la Scuola di Architettura Indipendente NewItalianBlood
Salerno, 3 novembre 2014 – 10 aprile 2015

Dopo oltre 10 anni di esperienza nell’ideazione e organizzazione di concorsi, premi, mostre, eventi e workshop NewItalianBlood fonda a Salerno la prima scuola indipendente di Architettura italiana.
L’Associazione No Profit NewItalianBlood e Jobiz Formazione promuovono a Salerno il Master Architettura|Ambiente che ha come Faculty molti dei più innovativi progettisti italiani: Cucinella, Tagliabue, Grasso Cannizzo, AlvisiKirimoto, Centola, Cutillo, De8, Faiferri, Heliopolis21, Labics, Mdu, Mari, Marra, Obr, Park, Russo, Vaccarini, Vulcanica, Vultaggio.
Il Master inizia il 3 Novembre 2014 per concludersi il 10 Aprile 2015. Ai partecipanti viene inoltre offerta l’opportunità di seguire uno Stage di 3 mesi in prestigiosi studi internazionali: Nouvel, Coop Himmelb(l)au, Snohetta, Van Berkel, Holl, Nunes, Architecture Studio, Ricciotti, Silvestrin, Strabala, Garcia Abril e tanti altri…
Grazie al Comune di Salerno per la sede del master, ai partner per le borse di studio: Electra, Vemar, Tekla/MondoParquet,Elite Home, Pastificio Amato, Polo Net, Pimar e al Centro Congressi Internazionale Salerno Incontra che ospita le conferenze pubbliche. Insieme a 30 giovani architetti italiani siamo pronti per iniziare questa nuova straordinaria avventura.
Qualsiasi Borsa di Studio, italiana o internazionale, può essere utilizzata per l’iscrizione al Master che offre 20 Crediti Professionali.
www.newitalianblood.com/master2014 
www.facebook.com/nib.newitalianblood
Scarica il bando del Master

FESTIVAL GATE SALERNO|RAVELLO
GATE SALERNO 2014: GENIUSLOCI|ARCHITETTURA|TERRITORIO|ECONOMIA
Dopo l’esperienza di NIB ARCTEC 2013 nasce un nuovo
 Festival di Architettura
Salerno, 5-15 novembre & Ravello, 6-7 dicembre
Conferenza Stampa: 27 ottobre, ore 11.30 MAXXI B.A.S.E. Roma

In cosa si differenzia un Evento di Architettura dai tanti eccellenti Festival dedicati alla Musica, al Cinema e allo Spettacolo che ogni anno si realizzano in Italia e in Europa? Un Festival di Architettura non può essere solo un evento effimero, ha l’obbligo di lasciare in eredità strategie, progetti e opere per lo sviluppo, l’economia e il lavoro.
Il Festival GATE Salerno, promosso dai Comuni di Salerno e Ravello e dalle Associazioni NewItalianBlood e Effetti Collaterali, è un’occasione unica per costruire un patrimonio di progetti e realizzazioni.
Per questo motivo i fondi regionali disponibili per GATE sono utilizzati per una serie di laboratori e per lanciare 2 concorsi internazionali.
Il primo concorso, bandito dal Comune di Salerno e coordinato da NewItalianBlood, per il “Parco del Colle Bellaria e Antenna/Landmark” restituisce un eccezionale sito panoramico alla comunità sostituendo gli inquinanti e impattanti tralicci esistenti con un nuovo segnale urbano dal minimo impatto; il secondo, coordinato da Effetti Collaterali per le “Ombre d’Artista” promuove installazioni temporanee per gli spazi pubblici.
Una terza consultazione su facebook aperta a tutti: “#GateSiamoNoi”, farà emergere temi e proposte da sviluppare durante e dopo il Festival; un esperimento per esplorare il potenziale progettuale collettivo dei social media.
Dal 5 al 15 novembre presso il Complesso S. Sofia a Salerno si terranno workshopmostre e conferenze con qualificati progettisti tra i quali: Tagliabue, Cucinella, Grasso Cannizzo e Tisnado. Nello stesso periodo sarà possibile visitare la Stazione Marittima progettata da Zaha Hadid, opera nata da un concorso internazionale e divenuta la porta della città dal mare.
Il 6 e 7 dicembre presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello si terrà un laboratorio dove amministratori, progettisti e imprenditori presenteranno progetti e idee per recuperare il patrimonio abbandonato o sottoutilizzato e per realizzare interventi di mobilità e sviluppo sostenibile tra Salerno e la Costiera amalfitana.
GATE Salerno promuove un’offerta culturale allo stesso tempo globale e locale che consente agli studenti e ai progettisti di approfondire teorie, idee e progetti, mentre i cittadini e i viaggiatori potranno sviluppare maggiore consapevolezza critica sulla rigenerazione urbana che produce competitività economica e lavoro.
www.gatesalerno.it
www.facebook.com/gatesalerno
#GateSiamoNoi

newitalianblood.com LAST ARCHITECTURE AWARDS
bresciani proyectos, ded’a studio architetti, mga massimo galeotti, dianarchitecture, b+c architectes, metrostudio uk, arch. monica a. mellace, écru architetti, degli esposti architetti, riccardo pavone
newitalianblood.com LAST LANDSCAPE AWARDS
ded’a studio architetti, gvultaggio architetto, simoneottonello arch.paes, mga massimo galeotti, up!, progetto verde, écru architetti, arch. monica a. mellace, ciclostile architettura, anålogo architecture & la
newitalianblood.com LAST DESIGN AWARDS
ded’a studio architetti, aris architects, 404design, arcò, pinoni+lazzarini, menichetti+caldarelli, leonardo zuccaro marchi, marilena lucivero, mm!studio, ines bajardi
newitalianblood.com LAST ARCHITECTURE PROJECTS
ded’a studio architetti, colella & barberio arc, mga massimo galeotti, dianarchitecture, wanessa bruno, paolo venturella, up!, centola & associati, pool, tecnostudio
newitalianblood.com LAST LANDSCAPE PROJECTS
progetto verde, arch. monica a. mellace, metrostudio uk, delisabatini architetti, matilde cassani, anålogo architecture & la, eutropia, pinoni+lazzarini, locuscape, riccardo giusti
newitalianblood.com LAST DESIGN PROJECTS
arch. monica a. mellace, ellevuelle_architetti, arcò, pinoni+lazzarini, menichetti+caldarelli, leonardo zuccaro marchi, aris architects, studioerrantearchitetture, project 2.0, small
newitalianblood.com LAST ARCHITECTURE TEXTS
redazione, peter lissidini, rinaldo, don’t shoot mi, bando di concorso, concorso internazionale, centola, nib-jobiz, comunicarch, master architettura/ambiente
newitalianblood.com LAST LANDSCAPE TEXTS
marra, peter lissidini, redazione, centola, peota, von holden studio., workshop, master architettura/ambiente, 2014, nib school salerno
newitalianblood.com LAST DESIGN TEXTS
redazione, widianto, centola, sesia, nib-jobiz, von holden studio, comunika, luxe vie et vue, nib no profit, roberta
• SELF-PUBLISH your award • VIEW LAST awards [total: 3855]
• SELF-PUBLISH your project • VIEW LAST projects [total 9628]
• SELF-PUBLISH your text • VIEW LAST texts [total 2550]

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1