Seleziona Pagina

Risorse idriche: in Italia qual è la Regione più autosufficiente?

Risorse idriche: in Italia qual è la Regione più autosufficiente?

Acqua degustazione

Un articolo sempre verde. Senz’altro da rileggere

Fonte:  http://www.tuttogreen.it/risorse-idriche-in-italia-qual-e-la-regione-piu-autosufficiente/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
di LUCA SCIALÒ  2 NOVEMBRE 2013

Il IX Rapporto Ispra sulla Qualità dell’Ambiente Urbano ha tracciato un quadro sulle capacità di approvvigionamento idrico delle regioni italiane. Alias, sul loro grado di autonomia nel fornire acqua ai propri cittadini. Di seguito i risultati.

 

Partiamo da quelle autosufficienti dal punto di vista idrico:  Valle d’Aosta, Trento, Abruzzo, Sicilia e Sardegna.

Tuttavia, è una regione del sud ad avere il primato di esportazione idrica: la Basilicata, con ben il 70% di acqua (circa 217 milioni di metri cubi) esportata verso le altre regioni. Tale capacità è dovuta al saldo positivo tra le sue risorse idriche e il numero di abitanti.

Veniamo invece a quelle dipendenti dalle altre regioni. La Puglia è prima in classifica, con più del 60% della propria disponibilità idrica (circa 333,5 milioni di metri cubi di acqua ad uso potabile) proveniente dalla Basilicata (per circa il 64%), dalla Campania (per circa il 36%) e in quantità residuali dal Molise.

Dal rapporto poi si evince che gli italiani sono meno spreconi d’acqua. In dieci anni (2000-2011) hanno ridotto il consumo domestico mediamente del 14,5%. Con eccellenze in Monza (- 48,4%), Parma (-34,5%) e Piacenza(-31,1%). Mentre Messina è quella che, al contrario, ne ha aumentatoil consumo (+17,5%).

LO SAPEVI CHE:  L’Italia ha il primato europeo per consumo di acqua in bottiglia, e le Regioni ‘regalano’ le sorgenti

Va anche detto che molti Comuni (570) inseriscono il tema del risparmio idrico all’interno dei propri Regolamenti Edilizi, la maggioranza lo prevede come un obbligo (505) ma solo 15 propongono anche degli incentivivolti a diminuire realmente i consumi e, dunque, far risparmiare le famiglie, introducendo l’aspetto fondamentale delcomportamento individuale.

L’aspetto negativo è che quasi tutti i comuni virtuosi provengono dal Centro-Nord: il 97%, grazie anche alle varie politiche che mettono in campo.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »