Seleziona Pagina

L’urbanismo tattico o progettazione dal basso: una mostra al MoMa di New York

L’urbanismo tattico o progettazione dal basso: una mostra al MoMa di New York

 

Fonte: http://www.livegreenblog.com/events/uneven-growth-exhibition-at-the-moma-new-york-10201/,

di Christiane Burklein,  mercoledì, 17 dicembre 2014 , Livegreen

Uneven Growth: Tactical Urbanisms for Expanding Megacities è il nome della mostra che conclude il progetto durato 14 mesi che indagava la rapida e sbilanciata crescita di sei metropoli: Hong Kong, Istanbul, Lagos, Mumbai, New York e Rio de Janeiro.

La mostra Uneven Growth: Tactical Urbanisms for Expanding Megacities al Museum of Modern Art di New York riassume il lavoro di 14 mesi attorno a sei metropoli in continua crescita. Una ricerca che indaga l’approccio urbanistico dal basso, partendo dalle reali problematiche delle grandi città, in controtendenza al classico metodo progettuale dall’alto verso il basso.

L’idea del “tactical urbanism” si sta facendo largo anche tra i progettisti in quanto è sempre più evidente come queste correnti progettuali, che seguono da vicino le reali esigenze della popolazione, possono ottenere risultati migliori nella progettazione delle metropoli in rapida espansione.

La mostra Uneven Growth, curata da Pedro Gadanho del dipartimento per architettura e design in collaborazione con il Museum of Applied Arts (MAK) di Vienna, condivide con i visitatori le visioni progettuali di sei team interdisciplinari composti da studi locali ed esperti internazionali di architettura e urbanistica. Le proposte per le città in esame: Hong Kong, Istanbul, Lagos, Mumbai, New York e Rio de Janeiro sono visibili al MoMA di New York fino al 10 maggio 2015.

L’evento e l’iniziativa vengono accompagnati da una blog dedicato su Tumblr che colleziona esempi di urbanismo tattico nelle città in questione, un vero work-in-progress.

(Christiane Bürklein)

Exhibition: Uneven Growth: Tactical Urbanisms for Expanding Megacities
Curator: Pedro Gadanho with Museum of Applied Arts (MAK), Vienna
November 22, 2014–May 10, 2015 The Robert Menschel Architecture and Design Gallery, third floor
MoMA, New York
Blog: http://uneven-growth.moma.org/

Teams:
Hong Kong
MAP Office, Hong Kong, China Network Architecture Lab, Columbia University, New York, U.S.
Istanbul
Superpool, Istanbul, Turkey Atelier d’Architecture Autogérée, Paris, France
Lagos
NLÉ, Lagos, Nigeria and Amsterdam, Netherlands Zoohaus/Inteligencias Colectivas, Madrid, Spain
Mumbai
URBZ: user-generated cities, Mumbai, India Ensamble Studio/MIT-POPlab, Madrid, Spain and Cambridge, U.S.
New York
SITU Studio, New York, U.S. Cohabitation Strategies (CohStra), Rotterdam, Netherlands and New York, U.S.
Rio de Janeiro
RUA Arquitetos, Rio de Janeiro, Brazil MAS Urban Design ETH, Zurich, Switzerland
 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Piani di Sicurezza dell’acqua: il convegno a Pisa e il progetto di Acque

04/02/2023
PIANI DI SICUREZZA DELL’ACQUA: VERSO LA COPERTURA TOTALE DEL SERVIZIO IL PROGETTO DI ACQUE PER UNA RISORSA IDRICA ANCORA PIÙ SICURA Analisi calibrate sulle caratteristiche dell’acqua del territorio. Il punto durante il convegno a Pisa che ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore. Prima la sperimentazione su uno dei sistemi acquedottistici del territorio. […]

Bofrost: obiettivo neutralità climatica entro il 2035

04/02/2023
«La priorità è ridurre i consumi energetici» La più grande azienda italiana della vendita a domicilio di alimentari surgelati e freschi annuncia l’impegno a centrare il goal fissato dal gruppo internazionale Bofrost. Installati 21 impianti fotovoltaici tra sede e filiali, innovazione nella refrigerazione con gli impianti a CO2, riduzione dei consumi della flotta e rivoluzione […]

TICKETSMS PIANTA LA SUA PRIMA FORESTA

03/02/2023
  TicketSms si era data un obiettivo fin dalla sua fondazione: eliminare la carta dal mondo del ticketing sfruttando al meglio gli strumenti digitali. Basta con costosi (e inquinanti) biglietti con loghi e sigilli, basta spedizioni di certificati di ingresso via corriere. La scelta dell’azienda è stata fin dall’inizio paperless: i ticket si possono tranquillamente comprare […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »