
L’urbanismo tattico o progettazione dal basso: una mostra al MoMa di New York

Fonte: http://www.livegreenblog.com/events/uneven-growth-exhibition-at-the-moma-new-york-10201/,
di Christiane Burklein, mercoledì, 17 dicembre 2014 , Livegreen
Uneven Growth: Tactical Urbanisms for Expanding Megacities è il nome della mostra che conclude il progetto durato 14 mesi che indagava la rapida e sbilanciata crescita di sei metropoli: Hong Kong, Istanbul, Lagos, Mumbai, New York e Rio de Janeiro.
La mostra Uneven Growth: Tactical Urbanisms for Expanding Megacities al Museum of Modern Art di New York riassume il lavoro di 14 mesi attorno a sei metropoli in continua crescita. Una ricerca che indaga l’approccio urbanistico dal basso, partendo dalle reali problematiche delle grandi città, in controtendenza al classico metodo progettuale dall’alto verso il basso.
L’idea del “tactical urbanism” si sta facendo largo anche tra i progettisti in quanto è sempre più evidente come queste correnti progettuali, che seguono da vicino le reali esigenze della popolazione, possono ottenere risultati migliori nella progettazione delle metropoli in rapida espansione.
La mostra Uneven Growth, curata da Pedro Gadanho del dipartimento per architettura e design in collaborazione con il Museum of Applied Arts (MAK) di Vienna, condivide con i visitatori le visioni progettuali di sei team interdisciplinari composti da studi locali ed esperti internazionali di architettura e urbanistica. Le proposte per le città in esame: Hong Kong, Istanbul, Lagos, Mumbai, New York e Rio de Janeiro sono visibili al MoMA di New York fino al 10 maggio 2015.
L’evento e l’iniziativa vengono accompagnati da una blog dedicato su Tumblr che colleziona esempi di urbanismo tattico nelle città in questione, un vero work-in-progress.
(Christiane Bürklein)
Exhibition: Uneven Growth: Tactical Urbanisms for Expanding Megacities
Curator: Pedro Gadanho with Museum of Applied Arts (MAK), Vienna
November 22, 2014–May 10, 2015 The Robert Menschel Architecture and Design Gallery, third floor
MoMA, New York
Blog: http://uneven-growth.moma.org/
Teams:
Hong Kong
MAP Office, Hong Kong, China Network Architecture Lab, Columbia University, New York, U.S.
Istanbul
Superpool, Istanbul, Turkey Atelier d’Architecture Autogérée, Paris, France
Lagos
NLÉ, Lagos, Nigeria and Amsterdam, Netherlands Zoohaus/Inteligencias Colectivas, Madrid, Spain
Mumbai
URBZ: user-generated cities, Mumbai, India Ensamble Studio/MIT-POPlab, Madrid, Spain and Cambridge, U.S.
New York
SITU Studio, New York, U.S. Cohabitation Strategies (CohStra), Rotterdam, Netherlands and New York, U.S.
Rio de Janeiro
RUA Arquitetos, Rio de Janeiro, Brazil MAS Urban Design ETH, Zurich, Switzerland