Seleziona Pagina

L’urbanismo tattico o progettazione dal basso: una mostra al MoMa di New York

L’urbanismo tattico o progettazione dal basso: una mostra al MoMa di New York

 

Fonte: http://www.livegreenblog.com/events/uneven-growth-exhibition-at-the-moma-new-york-10201/,

di Christiane Burklein,  mercoledì, 17 dicembre 2014 , Livegreen

Uneven Growth: Tactical Urbanisms for Expanding Megacities è il nome della mostra che conclude il progetto durato 14 mesi che indagava la rapida e sbilanciata crescita di sei metropoli: Hong Kong, Istanbul, Lagos, Mumbai, New York e Rio de Janeiro.

La mostra Uneven Growth: Tactical Urbanisms for Expanding Megacities al Museum of Modern Art di New York riassume il lavoro di 14 mesi attorno a sei metropoli in continua crescita. Una ricerca che indaga l’approccio urbanistico dal basso, partendo dalle reali problematiche delle grandi città, in controtendenza al classico metodo progettuale dall’alto verso il basso.

L’idea del “tactical urbanism” si sta facendo largo anche tra i progettisti in quanto è sempre più evidente come queste correnti progettuali, che seguono da vicino le reali esigenze della popolazione, possono ottenere risultati migliori nella progettazione delle metropoli in rapida espansione.

La mostra Uneven Growth, curata da Pedro Gadanho del dipartimento per architettura e design in collaborazione con il Museum of Applied Arts (MAK) di Vienna, condivide con i visitatori le visioni progettuali di sei team interdisciplinari composti da studi locali ed esperti internazionali di architettura e urbanistica. Le proposte per le città in esame: Hong Kong, Istanbul, Lagos, Mumbai, New York e Rio de Janeiro sono visibili al MoMA di New York fino al 10 maggio 2015.

L’evento e l’iniziativa vengono accompagnati da una blog dedicato su Tumblr che colleziona esempi di urbanismo tattico nelle città in questione, un vero work-in-progress.

(Christiane Bürklein)

Exhibition: Uneven Growth: Tactical Urbanisms for Expanding Megacities
Curator: Pedro Gadanho with Museum of Applied Arts (MAK), Vienna
November 22, 2014–May 10, 2015 The Robert Menschel Architecture and Design Gallery, third floor
MoMA, New York
Blog: http://uneven-growth.moma.org/

Teams:
Hong Kong
MAP Office, Hong Kong, China Network Architecture Lab, Columbia University, New York, U.S.
Istanbul
Superpool, Istanbul, Turkey Atelier d’Architecture Autogérée, Paris, France
Lagos
NLÉ, Lagos, Nigeria and Amsterdam, Netherlands Zoohaus/Inteligencias Colectivas, Madrid, Spain
Mumbai
URBZ: user-generated cities, Mumbai, India Ensamble Studio/MIT-POPlab, Madrid, Spain and Cambridge, U.S.
New York
SITU Studio, New York, U.S. Cohabitation Strategies (CohStra), Rotterdam, Netherlands and New York, U.S.
Rio de Janeiro
RUA Arquitetos, Rio de Janeiro, Brazil MAS Urban Design ETH, Zurich, Switzerland
 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Festival Dialoghi di Pistoia: la narrazione sull’ambiente con Adriano Favole e Andrea Staid

16/05/2022
Sabato 28 maggio, alle ore 11.00 al teatro Manzoni, nell’ambito del festival Dialoghi di Pistoia (27-29 maggio), gli antropologi Adriano Favole e Andrea Staid saranno relatori nell’incontro “Noi siamo ambiente: la grande narrazione“. Dopo anni di cecità e silenzio, infatti, la grande narrazione dei nostri tempi è oggi quella sull’ambiente e sulla crisi climatica. Prendendo spunto dai loro studi […]

Ricadute locali dei Cambiamenti Climatici a Parma

15/05/2022
16 MAGGIO 2022 Le ricadute locali dei Cambiamenti Climatici, incontro promosso dal CEA di Parma. Le anticipazioni stampa dell’aprile 2022 tratte dal documento riguardante la mitigazione, che completa il 6° rapporto (AR6) della commissione scientifica internazionale delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (IPCC), sono alla base della decisione di organizzare localmente una iniziativa pubblica sugli […]

Plastica e ambiente, 14 mila tonnellate di rifiuti raccolte da Ecopolietilene 

11/05/2022
Nel primo anno intero di operatività il consorzio Ecopolietilene ha registrato una crescita esponenziale. Nel 2021 la raccolta fatta dal consorzio per la gestione dei rifiuti da beni in polietilene è arrivata a sfiorare le 14 mila tonnellate, mentre i consorziati hanno raggiunto le 117 aziende, tra fabbricanti, importatori, brand owners e distributori. Attivo dal giugno 2020, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »