Select Page

Dolmen di Andrea Branzi alla Galleria Iannone di Milano dal 20 gennaio al 15 febbraio

Dolmen di Andrea Branzi alla Galleria Iannone di Milano dal 20 gennaio al 15 febbraio

Andrea Branzi Dolmen

Andrea Branzi ritorna presso Galleria Antonia Jannone con un nuovo progetto espositivo: 15 modelli,Dolmen, realizzati in vetro, plexiglass, plastilina e creta, frutto delle sue più recenti ricerche che indagano la condizione dell’individuo all’interno della società.

Architetto, designer, artista e scrittore, consapevole che l’evoluzione umana sia in continuo divenire, Branzi compie una ricerca che attraversa un arco di tempo molto ampio, partendo dalla riflessione sulle civiltà megalitiche fino alla componente magica della cultura del progetto. Un punto di vista che interessa in particolar modo gli addetti ai lavori nel campo dell’architettura e del design, affinché si consideri ogni studio lontano dal mito razionalista del progetto definitivo.

La mostra nel corso del 2015 sarà presentata nelle maggiori università americane: Harvard, Columbia, Berkeley, Cornell/Ithaca, CCI Canada, Princeton, Graham Foundation.

inaugurazione: martedì 20 gennaio ore 18.30
ingresso libero
…………………………………………………………..
Andrea Branzi architetto e designer, nato a Firenze nel 1938, dalla metà degli anni ’70 vive e lavora a Milano. Dal 1964 al 1974 prende parte a Archizoom Associati, primo gruppo di avanguardia noto in campo internazionale. Cofondatore di Domus Academy nel 1982, prima scuola internazionale post-laurea di design, ha ricevuto tre Compassi d’Oro, uno alla carriera nel 1987 oltre alla Laurea Honoris Causa in Disegno Industriale all’Università La Sapienza di Roma nel 2008. Nello stesso anno è nominato Membro Onorario del Royal Design for Industry di Londra. Autore di molti libri su storia e teoria del design, Andrea Branzi è uno dei volti di Ambassador per Expo Milano 2015.

Antonia Jannone apre la sua galleria nel 1979, scegliendo come campo d’indagine il disegno d’architettura: una forma d’arte capace di uscire dalla funzione strettamente progettuale e di esprimere il lavoro più intimo e poetico degli architetti. Da allora si è affermata come punto di riferimento della scena culturale, realizzando progetti insieme ai grandi nomi dell’architettura italiana e internazionale, quali Ettore Sottsass, Vittorio Gregotti, Aldo Rossi, Alvaro Siza, Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Ugo La Pietra, Mario Botta, Aldo Cibic. Affianca alla programmazione più strettamente legata all’architettura, mostre e progetti dedicati alla fotografia (da Ferdinando Scianna a Carlo Orsi), alla pittura, alla scultura fino al design. Situata al civico 125 di Corso Garibaldi, la galleria si affaccia su un cortile immerso nel verde.
…………………………………………………………..
Antonia Jannone
Disegni di Architettura

corso Garibaldi 125 . Milano . ingresso libero
orari: da martedì a sabato 15.30 – 19.30 mattina su appuntamento
info: 02 29002930
info@antoniajannone.it www.antoniajannone.it
facebook: antonia jannone

comunicato stampa: scarica qui

informazioni e materiale fotografico
adicorbetta
t. 02 89053149
stampa@adicorbetta.org www.adicorbetta.org
facebook, twitter, youtube, pinterest, instagram, linkedin: adicorbetta

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1