Seleziona Pagina

Acqua del rubinetto: la preferita dei giovani

Acqua del rubinetto: la preferita dei giovani

di Alice Ferrante

 

AQUA ITALIA, dal 2006, svolge periodicamente una fotografia del consumo dell’acqua del sindaco in Italia in collaborazione con l’Istituto indipendente CRA Nielsen. La recente ricerca ha quotato la propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non per i ragazzi tra i 18 e i 24 anni al 70,7% e per la fascia dai 25 ai 34 anni al 64%: I giovani sono in assoluto la categoria che consuma più spesso l’acqua del rubinetto, dimostrando una maggiore sensibilità verso la questione ambientale, il consumo di acqua in bottiglia causa infatti l’utilizzo di più di 450 mila tonnellate di petrolio e l’emissione di oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO2 (fonte Legambiente).

Ragazza

Il 50% (18-24 anni) e il 40% (25-34 anni) degli intervistati dichiara di bere l’acqua del rubinetto sempre o quasi mentre, rispettivamente il 15,1% la beve occasionalmente e solo una percentuale compresa tra il 6 e l’8% la beve raramente. Il principale motivo per cui preferiscono l’acqua a km zero è la bontà  che si attesta al 32% per i ragazzi dai 18 ai 24 anni e al 20% quelli di età compresa tra i 25 e i 34 anni.
acqua1
In particolare poi, il 16,4% (18-24 anni) e il 24% (25-34 anni) degli intervistati dichiara di avere almeno un dispositivo di trattamento dell’acqua nella propria abitazione. La tipologia più gettonata per i più giovani sono gli apparecchi per l’eliminazione del cloro (scelti dal 7%) e per la fascia 25-34 hanno la meglio le caraffe filtranti (11%); tra le due fasce di età i 25-34 si dimostrano ancora più attenti, ben il 44,3% di coloro che posseggono un sistema di affinaggio dell’acqua ha anche sottoscritto un abbonamento di manutenzione periodica dell’apparecchio.
Infine, si è indagato sul fenomeno dei Chioschi dell’Acqua che oggi erogano in moltissimi comuni, a seconda della tipologia, acqua refrigerata, gasata o filtrata. Usa o userebbe il servizio (qualora lo proponesse il comune di riferimento) rispettivamente il 49% e il 46,5%.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »