Select Page

M’illumino di Meno: Dalle 18 alle 19.30 spegniamo le luci per l’ambiente

M’illumino di Meno: Dalle 18 alle 19.30 spegniamo le luci per l’ambiente

millumino di meno 15

 

di Filippo Madoi

 

Oggi, 13 febbraio 2015, ricorre l’iniziativa, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, denominata M’illumino di meno. La campagna, lanciata nel 2005, ha lo scopo di sensibilizzare relativamente al risparmio energetico. La data, simbolica, è scelta ogni anno intorno al 16 febbraio, per celebrare l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, proprio nel 2005.

L’evento, di portata internazionale, è stato accolto anche dagli enti statali, italiani ed esteri. In serata, precisamente tra le 18 e le 19.30, molti monumenti di interesse verranno lasciati al buio. Non solo le luci delle piazze italiane, da Piazza San Marco a Piazza del Campo, verranno spente per la durata dell’evento, ma anche Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, spegnerà le luci della facciata, con riduzione dell’illuminazione anche al suo interno. Sull’onda della manifestazione, il Presidente del Senato Aldo Grasso ha ribadito l’impegno del Palazzo sul fronte ambientale, sostenendo che entro marzo un terzo delle auto blu saranno sostituite da auto elettriche e che è in corso una gara pubblica per il rinnovo delle infrastrutture, informatiche e energetiche, atta a diminuire gli impatti ambientali.

Testimonial d’eccezione della manifestazione sarà l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, AstroSamantha, che ha preso l’impegno di fotografare dalla Stazione Spaziale Internazionale lo spegnimento progressivo dello Stivale.

 

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1