Seleziona Pagina

M’illumino di Meno: Dalle 18 alle 19.30 spegniamo le luci per l’ambiente

M’illumino di Meno: Dalle 18 alle 19.30 spegniamo le luci per l’ambiente

millumino di meno 15

 

di Filippo Madoi

 

Oggi, 13 febbraio 2015, ricorre l’iniziativa, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, denominata M’illumino di meno. La campagna, lanciata nel 2005, ha lo scopo di sensibilizzare relativamente al risparmio energetico. La data, simbolica, è scelta ogni anno intorno al 16 febbraio, per celebrare l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, proprio nel 2005.

L’evento, di portata internazionale, è stato accolto anche dagli enti statali, italiani ed esteri. In serata, precisamente tra le 18 e le 19.30, molti monumenti di interesse verranno lasciati al buio. Non solo le luci delle piazze italiane, da Piazza San Marco a Piazza del Campo, verranno spente per la durata dell’evento, ma anche Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, spegnerà le luci della facciata, con riduzione dell’illuminazione anche al suo interno. Sull’onda della manifestazione, il Presidente del Senato Aldo Grasso ha ribadito l’impegno del Palazzo sul fronte ambientale, sostenendo che entro marzo un terzo delle auto blu saranno sostituite da auto elettriche e che è in corso una gara pubblica per il rinnovo delle infrastrutture, informatiche e energetiche, atta a diminuire gli impatti ambientali.

Testimonial d’eccezione della manifestazione sarà l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, AstroSamantha, che ha preso l’impegno di fotografare dalla Stazione Spaziale Internazionale lo spegnimento progressivo dello Stivale.

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia. Umani e non umani

06/02/2023
Umani e non umani. Noi siamo natura è il tema dei Dialoghi di Pistoia 2023 Da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023 È la XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia […]

Piani di Sicurezza dell’acqua: il convegno a Pisa e il progetto di Acque

04/02/2023
PIANI DI SICUREZZA DELL’ACQUA: VERSO LA COPERTURA TOTALE DEL SERVIZIO IL PROGETTO DI ACQUE PER UNA RISORSA IDRICA ANCORA PIÙ SICURA Analisi calibrate sulle caratteristiche dell’acqua del territorio. Il punto durante il convegno a Pisa che ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore. Prima la sperimentazione su uno dei sistemi acquedottistici del territorio. […]

Bofrost: obiettivo neutralità climatica entro il 2035

04/02/2023
«La priorità è ridurre i consumi energetici» La più grande azienda italiana della vendita a domicilio di alimentari surgelati e freschi annuncia l’impegno a centrare il goal fissato dal gruppo internazionale Bofrost. Installati 21 impianti fotovoltaici tra sede e filiali, innovazione nella refrigerazione con gli impianti a CO2, riduzione dei consumi della flotta e rivoluzione […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »