Seleziona Pagina

M’illumino di Meno: Dalle 18 alle 19.30 spegniamo le luci per l’ambiente

M’illumino di Meno: Dalle 18 alle 19.30 spegniamo le luci per l’ambiente

millumino di meno 15

 

di Filippo Madoi

 

Oggi, 13 febbraio 2015, ricorre l’iniziativa, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, denominata M’illumino di meno. La campagna, lanciata nel 2005, ha lo scopo di sensibilizzare relativamente al risparmio energetico. La data, simbolica, è scelta ogni anno intorno al 16 febbraio, per celebrare l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, proprio nel 2005.

L’evento, di portata internazionale, è stato accolto anche dagli enti statali, italiani ed esteri. In serata, precisamente tra le 18 e le 19.30, molti monumenti di interesse verranno lasciati al buio. Non solo le luci delle piazze italiane, da Piazza San Marco a Piazza del Campo, verranno spente per la durata dell’evento, ma anche Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, spegnerà le luci della facciata, con riduzione dell’illuminazione anche al suo interno. Sull’onda della manifestazione, il Presidente del Senato Aldo Grasso ha ribadito l’impegno del Palazzo sul fronte ambientale, sostenendo che entro marzo un terzo delle auto blu saranno sostituite da auto elettriche e che è in corso una gara pubblica per il rinnovo delle infrastrutture, informatiche e energetiche, atta a diminuire gli impatti ambientali.

Testimonial d’eccezione della manifestazione sarà l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, AstroSamantha, che ha preso l’impegno di fotografare dalla Stazione Spaziale Internazionale lo spegnimento progressivo dello Stivale.

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »