Seleziona Pagina

Un giardino pensile da Guinnes per Seoul: 65.000 piante, rivestono 1.500 mq. della nuova City hall

Un giardino pensile da Guinnes per Seoul: 65.000 piante, rivestono 1.500 mq. della nuova City hall

Giardino pensile Seoul

  • Fonte: http://www.rinnovabili.it/greenbuilding/un-giardino-pensile-da-guinnes-per-seoul-567/  , 17 novembre 2014(Rinnovabili.it)
  •  Un giardino pensile daGuinnes dei Primati quello installato nel cortile interno del nuovo municipio di Seoul. Progettato da iArc Architects, questo green wall si sviluppa per tutti e sette i piani della facciata contribuendo in maniera significativa al bilancio energetico dell’edificio.

 

Oltre ad agire da filtro naturale per la qualità dell’aria interna, il giardino pensile permette di trattenere le polveri inquinanti, aumentando l’umidità e raffrescando la temperatura dell’intero edificio. Circa 65.000 piante di 14 specie differenti crescono sulla parete verde arrivando a coprire una superficie di oltre 1.500 mq.

Nonostante il giardino pensile abbia superato ogni precedente record sia per estensione che per altezza, l’idea di trasformare a verde le facciate interne del nuovo municipio è sorta dopo la bocciatura da parte della cittadinanza di Seoul nei confronti del nuovo progetto per la City Hall. Il vecchio edificio coloniale ha infatti lasciato il posto ad un più moderno complesso, dotato di una facciata di 13 piani completamente vetrata. Nonostante le caratteristiche ecosostenibili del progetto, che è stato completato con circa 7.000 elementi in triplo vetro a basse emissioni, in grado di ridurre al minimo il guadagno solare, la notevole differenza tra il vecchio ed il nuovo edificio hanno sollevato non poche polemiche, costringendo gli architetti a trovare una soluzione efficace e duratura.

 

 

E’ nata così l’idea di ridisegnare una delle facciate del cortile interno installando un giardino pensile da Guinness dei primati. La nuova City Hall è inoltre dotata di una copertura fotovoltaica in grado di fornire fino al 29% dell’energia elettrica richiesta, mentre un sistema a scambiatore di calore, un impianto geotermico ed una pompa di calore soddisfano quasi la metà del fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Dialoghi di Pistoia: l’incontro con Adriano Favole

30/01/2023
Mercoledì 1 febbraio prendono il via le lezioni introduttive alla XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia: sul palco del teatro Bolognini salirà, alle 11, l’antropologo Adriano Favole, per approfondire il tema di quest’anno, Umani e non umani. Noi siamo natura. La lezione sarà visibile anche in streaming dalle 11.15 sui canali Facebook e YouTube del […]

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »