Seleziona Pagina

Le apps per smartphone amiche dell’ambiente. Le top five green che aiutano a condurre uno stile di vita consapevole e sostenibile.

Le apps per smartphone amiche dell’ambiente. Le top five green che aiutano a condurre uno stile di vita  consapevole e sostenibile.

 

app green

 

di Valentina Sabatini Lucarelli.

Esistono ormai migliaia di applicazioni per smartphone e tablet, alcune utilissime, altre più superflue. Ciò che conta è che finalmente stanno trovando spazio nel mercato degli AppStores anche quelle dedicate al rispetto dell’ambiente: dalla cucina ai cosmetici, dai consigli per la casa alla guida in macchina, le green app possono aiutarci nelle scelte di tutti i giorni. Con l’app giusta si può imparare a fare la raccolta differenziata in modo corretto o calcolare la propria impronta ecologica; si può sapere qual è la qualità delle acque ed infine si possono avere consigli su come fare la spesa in maniera sostenibile. Eccone 5 che potrebbero essere di nostro interesse.

  1. 1.      Ecoquiz. Un quiz  giovane e divertente, sotto forma di questionario, per verificare se realmente si conoscono le regole della sostenibilità; basato sul format dell’edutainment (educazione ed intrattenimento allo stesso tempo), si possono scoprire preziose informazioni su rifiuti, energie rinnovabili, sostenibilità e mobilità.
  2. 2.      BringTheFood. Ogni giorno tonnellate di alimenti finiscono nel cestino senza essere stati consumati. Grazie a quest’app, chiunque abbia del cibo che non riesce a consumare, può segnalarlo ad un ente caritativo nelle vicinanze, che si occuperà di prenderlo e donarlo ai più bisognosi.
  3. 3.      GroRecycling. App tutta dedicata ai bambini: col dito trascinano i rifiuti nella bocca spalancata dei cassonetti e se si sbaglia contenitore, questo rifiuta l’alimento o l’oggetto non gradito, con tanto di smorfie. Ottimo per insegnare ai più piccoli la raccolta differenziata; permette infine di costruire nuovi oggetti con il materiale riciclato.
  4. 4.      IlRifiutologo. Fornisce un elenco dettagliato di tutti i tipi di rifiuti, rispondendo a tutte le domande sulla differenziata. Sbagliare diventerà impossibile! Provvista di geolocalizzazione, individua le isole ecologiche più vicine a noi e ti guida nel punto di raccolta più prossimo.
  5. 5.      DropShare. App per Android sviluppata da giovani studenti dell’università La Sapienza di Roma; capace di calcolare, oltre alla quantità di CO2 risparmiata, gli alberi salvati e le calorie bruciate da ognuno di noi muovendosi a piedi o in bicicletta. Ogni “buona azione” verrà premiata con un “drop” (una canzone, un video ecc.) che incentiva le sfide tra gli utenti più appassionati.

Circa l'autore

Lascia un commento

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

Membro della Internet Defense League

UA-116066244-1