Seleziona Pagina

Una fame da lupi. Prima uscita (per vedere da vicino il “predatore”) domenica 15 marzo, ultima il 26 aprile

Una fame da lupi. Prima uscita  (per vedere da vicino il “predatore”) domenica 15 marzo, ultima il 26 aprile

Fame da Lupi. Quattro uscite sul territorio per cercare di vedere il lupo da vicino, in montagna. La prima uscita è prevista domenica 15 marzo

Tutte le info si trovano al sito  http://www.legambienteparma.it/campagne/fame-da-lupi/

Qui di seguito trovate invece riassunto il significato politico di questa iniziativa che ha lo scopo di superare la contrapposizione di fazioni “pro e contro” il lupo, per favorire la diffusione delle informazioni e contrastare paure immotivate.Sapete tutti delle polemiche di fine anno scorso.

Dopo aver ribadito la nostra posizione (link) abbiamo compiuto un lavoro sottotraccia, sostituendoci talvolta all’inerzia di alcuni attori ma sempre pronti a fare un passo indietro rispettosi dei ruoli, per uscire dal “muro contro muro”, riconoscere le posizioni altrui e i giusti timori degli amministratori locali e favorire la circolazione delle informazioni sul lupo per contrastare le dicerie.

Da subito abbiamo pensato a queste gite con esperti, da concludere a tavola, abbinando conoscenza della natura e del territorio, in un’ottica di promozione turistica della nostra montagna (e suggerire di usare il lupo come “brand”, per dirla in termini markettari).

Con piacere abbiamo avuto una immediata condivisione spontanea e unitaria di un ampio e importante fronte ambientalista e, subito dopo, la accoglienza e condivisione con le istituzioni (Provincia di Parma, Ente Parchi del Ducato, Comuni della montagna) e, da ultimo, last but not least, una risposta positiva, in modo informale e non strutturato (precisazione doverosa) anche dal mondo venatorio.

Insomma la dimostrazione che gli ambientalisti sono capaci di costruire un futuro di bellezza, basato su buone relazioni tra le persone, che favorisce la promozione del territorio, il tutto nella cornice della tutela della natura e della biodiversità.

Fame da lupi

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Concorso “I giovani e le scienze”: ambiente, energia, salute

24/03/2023
Concorso europeo “I giovani e le scienze“: nuove soluzioni per ambiente, energia, salute Giovani inventori (14-20 anni) premiati a Milano alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara Oltre duecento studenti provenienti da diverse regioni italiane hanno partecipato alla 34° edizione della selezione italiana del concorso europeo “I giovani e le scienze 2023” […]

In Europa il World Happiness Summit, dal 24 al 26 marzo

24/03/2023
oltre 45 relatori provenienti da più di 40 Paesi (tra cui Stati Uniti, Kenya, Brasile, Ucraina, Australia, Giappone, Perù, Emirati Arabi Uniti e Indonesia) che tratteranno il tema del benessere e della felicità da prospettive sociali, scientifiche e psicologiche Qual è il segreto della felicità? Da venerdì 24 a domenica 26 marzo si terrà a Como […]

Bergamo ’23 tra passato e futuro, ambiente, città e comunità

22/03/2023
Palazzo della Libertà, Bergamo 13 aprile 2023 – 17 settembre 2023, a cura di Luca Molinari Studio La riapertura di un palazzo storico, restituito alla cittadinanza. La riflessione sul futuro di una città e del territorio che la circonda, tramite lo sviluppo architettonico e urbanistico di Bergamo. Tre visioni autoriali: un racconto che parte da materiale […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »