Seleziona Pagina

Nasce in India il Bancomat dell’acqua

Nasce in India il Bancomat dell’acqua

 

bancomat dell'acqua india

di Filippo Madoi.

Due anni fa, il responsabile della fondazione indiana Sarvajal, Anand Shah, dichiarò al sito scidev.net di aver elaborato un metodo per combattere la piaga della sete nel paese, il Bancomat dell’acqua. In India, infatti, quello della scarsità di acqua potabile è un problema all’ordine del giorno. A novembre l’istituzione, in accordo con il governo indiano, ha stipulato l’accordo per un progetto pilota che inizia in questi giorni a diffondersi: 24 di queste macchine sono state portate nei punti sensibili della città di Nuova Delhi, le zone più povere e prive di qualsiasi servizio idrico.

Il funzionamento è analogo a quello dei comuni bancomat: con una spesa di 100 rupie (poco meno di 1,50 euro) si può acquistare una tessera ricaricabile che, una volta inserita all’interno del macchinario, eroga acqua potabile.

Dopo che l’acqua viene depurata nello stabilimento Sarvajal, viene immagazzinata nei vari distributori, accesi 24 ore e funzionanti ad energia solare, che hanno una capacità di 5000 litri. Il livello dell’acqua è continuamente monitorato dall’ente, che, tramite collegamento sms, è in grado di sapere quando essa è sul punto di esaurire.

Dopo un iniziale scetticismo da parte delle autorità indiane, all’azienda è stato concesso l’utilizzo gratuito, per dieci anni, di appezzamenti di terra inutilizzati in zone strategiche destinate allo stoccaggio delle cisterne.

Sarvajal, che finanzierà interamente l’operazione, è la sezione filantropica dell’azienda farmaceutica Piramal Group. Intenzione del promotore dell’iniziativa è quella di portare acqua potabile in ogni zona dello stato: secondo una stima del 2013 di wateraid.org in India ogni anno muoiono circa 320.000 bambini per diarrea causata dalla non potabilità dell’acqua.

Proprio per la tragicità di questi dati nasce Sarvajal, il cui nome in sanscrito significa “acqua per tutti”.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster conferenza Europa

10-12 dicembre: Festival d’Europa a Firenze

03/12/2021
Dal 10 al 12 dicembre sarà possibile seguire il Festival d’Europa. Il tema dell’anno? Firenze, e il ruolo che questa potrebbe svolgere nel futuro dell’Unione Europea.  Si tratta di quattro diversi panel, di cui il secondo è in corso adesso, dedicato ai cittadini d’Europa e il futuro dell’Unione, di cui la riunione finale si terrà […]
poster News ProgEU

9-10 dicembre: EU Agricultural Outlook

03/12/2021
Tra il 9 e il 10 dicembre si terranno le due date della conferenza EU Agricultural Outlook, giunta alla sua ottava edizione.  La conferenza si pone verso l’agricoltura con uno sguardo rivolto al futuro, in un mondo che abbia ormai superato il Covid-19 e che si impegni ad andare avanti. La data designata è quella […]
© twitter

”Storie di Risorgimento #Digitale”, il 6 dicembre la conferenza stampa.

03/12/2021
Si terrà il 6 dicembre la conferenza stampa dedicata alla tematica del risorgimento digitale, promossa dalla Rai.  Sarà dedicata alla tecnologia e all’ambizione da parte dell’Italia, e il desiderio di superare il gap tra il nostro paese e il resto dell’Europa. Diffondere competenze, capacità di base e know-how funzionale, avanzando l’Italia tecnologicamente sia in telematica […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »