Seleziona Pagina

L’acqua del rubinetto conviene ed è anche una scelta green

L’acqua del rubinetto conviene ed è anche una scelta green

 

“Aqua Italia”  risponde all’interpretazione scorretta di alcuni dati ISTAT divulgati recentemente, relativi al consumo di acqua del rubinetto.

 

(Milano) – Aqua Italia risponde agli articoli usciti nei giorni scorsi relativi alla presunta convenienza dell’acqua in bottiglia rispetto a quella del rubinetto; tali articoli riportano una spesa mensile media per famiglia di 21,18 euro di bolletta dell’acqua contro una spesa media di 11,42 euro per l’acquisto di acqua in bottiglia, giungendo alla conclusione che la spesa media per l’acqua del rubinetto è superiore a quella dell’acqua in bottiglia e che quindi quest’ultima sia maggiormente conveniente per le tasche delle famiglie italiane.

ilfattoalimentare.it

Premesso che il costo medio di un litro di acqua in bolletta è di 0,0015 cent contro i 40 cent della cugina in bottiglia, è evidente che i due dati non possono essere paragonati poiché si riferiscono a due misure di grandezza completamente diverse. L’acqua che paghiamo in bolletta, è una spesa che comprende differenti voci di impiego, basti pensare a quanta acqua viene impiegata quotidianamente per scopo igienico-sanitario; sarebbe infatti fortemente improbabile utilizzare acqua in bottiglia per tali scopi! Solo in questo caso le due voci di spesa nel budget mensile di una famiglia sarebbero paragonabili.
Inoltre, queste voci di spesa (bolletta dell’acqua e acqua in bottiglia) non sono da intendersi in alternativa l’una all’altra ma, per coloro che non bevono acqua del rubinetto, sono 2 voci distinte, che contribuiscono a entrambe comporre il budget delle spese mensili.
 wellme.it
I dati della ricerca CRA sui consumi di acqua del rubinetto, divulgati dall’associazione Aqua Italia nel marzo del 2014, evidenziano inoltre che il 46% degli italiani dichiara di bere acqua del rubinetto “sempre o quasi sempre”; in questo caso le famiglie risparmiano gli 11,42 euro al mese destinati all’acquisto di acqua in bottiglia e non solo: contribuiscono a diminuire rifiuti, emissioni di CO2 e l’utilizzo di PET, dannosi per l’ambiente. Il consumo di acqua in bottiglia comporta, infatti, l’utilizzo di oltre 450mila tonnellate di petrolio e l’emissione di oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO2 [ Fonte: indagine di Altraeconomia e dell’ufficio scientifico di Legambiente “regioni Imbottigliate”].
Per visionare i dati ISTAT cliccare sul seguente link:   http://www.istat.it/it/archivio/153580

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »