
Esplosione di primavera a Vignale e scaloppine ai fiori di rosmarino

di Malù Pagani.
Penso che sia giusto chiamarla così , perché un forte tepore persistente per quattro interi giorni ha fatto improvvisamente svegliare tutto: le piante d’alto fusto (carpini, tigli, ippocastani, acacie, aceri, querce ecc.) hanno dischiuso le loro gemme e hanno dato libertà a piccole foglioline arricciate; gli arbusti (biancospini, rose, spiree, abelie, peonie arboree, i viburni, le siringhe ecc. ) i meno esposti alle correnti hanno già aperto le loro tenere foglioline; ma ciò che impressiona è la distesa d’iperico calicinum che tagliato raso terra in inverno ha fatto un balzo in avanti crescendo vari centimetri; e bellissimi nella loro naturalezza e semplicità i narcisi che spuntano per ogni dove, sono alti e nani, gialli e arancio, bianchi, bianchi e arancio e via così con sfumature diverse, le loro foglie diritte come spade l’incorniciano .Il prato poi è ricco di fiori selvatici che ti danno una gioia immensa. Sono primule, anemoni nemorosi Silvia, polmonarie, ranuncoli, pratoline e viole profumatissime dalle varie tonalità di violetto .Le bergenie instancabili ornano i punti nevralgici del rock garden mentre le euphorbie caraccias le sovrastano proteggendole o soffocandole….
Oggi si è riempita del suo giallo uovo sodo anche la kerria iaponica, là nell’angolo del rock garden .La parte sud-est della casa è incorniciata dalla siepe di mahonia proprio addossata al muro, essa è fitta d’infiorescenze gialle anch’esse di un bel giallo uovo sodo, sono molto vistosi e spargono sul marciapiede una polverina gialla bellissima . Poi dove meno te lo aspetti un iberis bianco candido si allarga sulle foglie lucenti di una lonicera nitida dal tenero verde. I grappoli di glicine scendono dal ferro di sostegno e spiccano contro i cipressi neri . Il rosmarino a sud è tutto vestito d’azzurro e t’invita a raccoglierne i fiori per cucinare due scaloppine preziose .Tutto è in fermento ed ha smania di apparire. Tu vorresti frenare qualcosa per meglio assaporare più a lungo questo momento magico, per goderne la bellezza ed anche per far il ripristino e lo spostamento di arbusti, ma non riesci a tenere il passo . Aspettando la fioritura delle banksie lutee, mostri di grandezza inegualiabile!
Scaloppine ai fiori di rosmarino
Per quattro persone . Sezionare due petti di pollo in quattro, infarinarli e farli rosolare nel burro, salarli , peparli e da ultimo aggiungere un pugnetto di fiori di rosmarino, un goccio d’acqua per amalgamare il tutto e la primavera è nel piatto!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.