Seleziona Pagina

Esplosione di primavera a Vignale e scaloppine ai fiori di rosmarino

Esplosione di primavera a Vignale e scaloppine ai fiori di rosmarino

vignale 1

 

di Malù Pagani.

    Penso che sia giusto chiamarla così , perché un forte tepore persistente per quattro interi giorni ha fatto improvvisamente svegliare tutto: le piante d’alto fusto (carpini, tigli, ippocastani, acacie, aceri, querce ecc.) hanno dischiuso le loro gemme e hanno dato libertà a piccole foglioline arricciate; gli arbusti (biancospini, rose, spiree, abelie, peonie arboree, i viburni, le siringhe ecc. ) i meno esposti alle correnti hanno già aperto le loro tenere foglioline; ma ciò che impressiona è la distesa d’iperico calicinum che tagliato raso terra in inverno ha fatto un balzo in avanti crescendo vari centimetri; e  bellissimi nella loro naturalezza e semplicità i narcisi che spuntano per ogni dove, sono alti e nani, gialli e arancio, bianchi, bianchi e arancio e via così con sfumature diverse, le loro foglie diritte come spade l’incorniciano .Il prato poi è ricco di fiori selvatici che ti danno una gioia immensa. Sono primule, anemoni nemorosi Silvia, polmonarie, ranuncoli, pratoline e viole profumatissime dalle varie tonalità di violetto .Le bergenie instancabili ornano i punti nevralgici del rock garden mentre le euphorbie caraccias le sovrastano proteggendole o soffocandole….

vignale 2 

 

   Oggi si è riempita del suo giallo uovo sodo anche la kerria iaponica, là nell’angolo del rock garden .La parte sud-est della casa è incorniciata dalla siepe di mahonia proprio addossata al muro, essa è fitta d’infiorescenze gialle anch’esse di un bel giallo uovo sodo, sono molto vistosi e spargono sul marciapiede una polverina gialla bellissima . Poi dove meno te lo aspetti un iberis bianco candido si allarga sulle foglie lucenti di una lonicera nitida dal tenero verde. I grappoli di glicine scendono dal ferro di sostegno e spiccano contro i cipressi neri . Il rosmarino a sud è tutto vestito d’azzurro e t’invita a raccoglierne i fiori per cucinare due scaloppine preziose .Tutto è in fermento ed ha smania di apparire.  Tu vorresti frenare qualcosa per meglio assaporare  più a lungo questo momento magico, per goderne  la bellezza ed anche per far il ripristino e lo spostamento di arbusti,  ma non riesci a tenere il passo .  Aspettando la fioritura delle banksie lutee, mostri di grandezza inegualiabile!

 

 

 

Scaloppine ai fiori di rosmarino

 Per quattro persone . Sezionare  due petti di pollo in quattro, infarinarli e farli rosolare nel burro,  salarli , peparli e da ultimo aggiungere un pugnetto di fiori di rosmarino, un goccio d’acqua per amalgamare il tutto e la primavera è nel piatto!                                                       

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »