Seleziona Pagina

Esplosione di primavera a Vignale e scaloppine ai fiori di rosmarino

Esplosione di primavera a Vignale e scaloppine ai fiori di rosmarino

vignale 1

 

di Malù Pagani.

    Penso che sia giusto chiamarla così , perché un forte tepore persistente per quattro interi giorni ha fatto improvvisamente svegliare tutto: le piante d’alto fusto (carpini, tigli, ippocastani, acacie, aceri, querce ecc.) hanno dischiuso le loro gemme e hanno dato libertà a piccole foglioline arricciate; gli arbusti (biancospini, rose, spiree, abelie, peonie arboree, i viburni, le siringhe ecc. ) i meno esposti alle correnti hanno già aperto le loro tenere foglioline; ma ciò che impressiona è la distesa d’iperico calicinum che tagliato raso terra in inverno ha fatto un balzo in avanti crescendo vari centimetri; e  bellissimi nella loro naturalezza e semplicità i narcisi che spuntano per ogni dove, sono alti e nani, gialli e arancio, bianchi, bianchi e arancio e via così con sfumature diverse, le loro foglie diritte come spade l’incorniciano .Il prato poi è ricco di fiori selvatici che ti danno una gioia immensa. Sono primule, anemoni nemorosi Silvia, polmonarie, ranuncoli, pratoline e viole profumatissime dalle varie tonalità di violetto .Le bergenie instancabili ornano i punti nevralgici del rock garden mentre le euphorbie caraccias le sovrastano proteggendole o soffocandole….

vignale 2 

 

   Oggi si è riempita del suo giallo uovo sodo anche la kerria iaponica, là nell’angolo del rock garden .La parte sud-est della casa è incorniciata dalla siepe di mahonia proprio addossata al muro, essa è fitta d’infiorescenze gialle anch’esse di un bel giallo uovo sodo, sono molto vistosi e spargono sul marciapiede una polverina gialla bellissima . Poi dove meno te lo aspetti un iberis bianco candido si allarga sulle foglie lucenti di una lonicera nitida dal tenero verde. I grappoli di glicine scendono dal ferro di sostegno e spiccano contro i cipressi neri . Il rosmarino a sud è tutto vestito d’azzurro e t’invita a raccoglierne i fiori per cucinare due scaloppine preziose .Tutto è in fermento ed ha smania di apparire.  Tu vorresti frenare qualcosa per meglio assaporare  più a lungo questo momento magico, per goderne  la bellezza ed anche per far il ripristino e lo spostamento di arbusti,  ma non riesci a tenere il passo .  Aspettando la fioritura delle banksie lutee, mostri di grandezza inegualiabile!

 

 

 

Scaloppine ai fiori di rosmarino

 Per quattro persone . Sezionare  due petti di pollo in quattro, infarinarli e farli rosolare nel burro,  salarli , peparli e da ultimo aggiungere un pugnetto di fiori di rosmarino, un goccio d’acqua per amalgamare il tutto e la primavera è nel piatto!                                                       

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]
Stock footage di plastica, argomento del convegno

26/10: Plastic New Deal a Rimini

18/10/2021
Si terrà il 26 ottobre il convegno Plastic New Deal, presso il quartiere fieristico di Rimini in Sala Rovere.  Saranno presenti personalità come Wolfango Pirelli, Segretario dell’Associazione Ambiente e Lavoro, che fungerà inoltre da Presedente della Sessione, nonché il presidente di Legambiente Lombardia Marco Marzorati, il sindaco di Osnago Paolo Brigio e i ricercatori del […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »