Seleziona Pagina

Continuing education seminars a Parma a cura di eu.watercenter 15-22 maggio, 12-19 giugno 2015

Continuing education seminars a Parma a cura di eu.watercenter 15-22 maggio, 12-19 giugno 2015

 

 

 

 

di Valentina Sciarrabba.

Il Centro Acque dell’Univeristà di Parma e l’Autorità di bacino del fiume Po organizzano in collaborazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori, Agronomi e Forestali di Parma e con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi di Parma, due seminari che avranno come oggetto le Direttive Comunitarie su Acque (2000/60/UE) e Alluvioni (2007/60/UE).

Gli incontri si terranno nei pomeriggi di venerdì 15 e 22 Maggio e, venerdì 12 e 19 Giugno 2015 presso l’Aula A dell’edificio di Ingegneria, al Parco Area delle Scienze, 181/A, a Parma, a partire dalle ore 14,00 fino alle 18,00 circa.

I seminari daranno la possibilità ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze sulle Direttive europee in materia di acque. Tali provvedimenti prevedono la redazione di piani strategici a scala di bacino idrografico noti come ‘Piano Acque’ e ‘Piano Alluvioni’.

Saranno oggetto di approfondimento anche il Piano di gestione delle acque e il Piano di gestione del rischio alluvioni per evidenziarne le specificità, le integrazioni e le possibili ricadute nella società e nel mondo delle professioni.

Attraverso il processo di pianificazione generato, gli effetti di queste Direttive interessano a livello locale gli amministratori, i tecnici degli enti locali, le imprese e i professionisti che operano sul territorio. Pertanto risulta utile una più efficace integrazione tra i molteplici settori e i numerosi livelli in cui opera la pianificazione.

Non meno importante è risolvere le incoerenze subito emerse tra piani che discendono da direttive diverse anche se non è sempre facile cogliere i collegamenti tra le stesse e saperne integrare gli obiettivi.

Per maggiori informazioni e per partecipare bisogna inviare una mail con le proprie generalità all’indirizzo:  euwatercenter@euwatercenter.eu

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”

30/09/2022
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a […]

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »