Seleziona Pagina

Continuing education seminars a Parma a cura di eu.watercenter 15-22 maggio, 12-19 giugno 2015

Continuing education seminars a Parma a cura di eu.watercenter 15-22 maggio, 12-19 giugno 2015

 

 

 

 

di Valentina Sciarrabba.

Il Centro Acque dell’Univeristà di Parma e l’Autorità di bacino del fiume Po organizzano in collaborazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori, Agronomi e Forestali di Parma e con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi di Parma, due seminari che avranno come oggetto le Direttive Comunitarie su Acque (2000/60/UE) e Alluvioni (2007/60/UE).

Gli incontri si terranno nei pomeriggi di venerdì 15 e 22 Maggio e, venerdì 12 e 19 Giugno 2015 presso l’Aula A dell’edificio di Ingegneria, al Parco Area delle Scienze, 181/A, a Parma, a partire dalle ore 14,00 fino alle 18,00 circa.

I seminari daranno la possibilità ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze sulle Direttive europee in materia di acque. Tali provvedimenti prevedono la redazione di piani strategici a scala di bacino idrografico noti come ‘Piano Acque’ e ‘Piano Alluvioni’.

Saranno oggetto di approfondimento anche il Piano di gestione delle acque e il Piano di gestione del rischio alluvioni per evidenziarne le specificità, le integrazioni e le possibili ricadute nella società e nel mondo delle professioni.

Attraverso il processo di pianificazione generato, gli effetti di queste Direttive interessano a livello locale gli amministratori, i tecnici degli enti locali, le imprese e i professionisti che operano sul territorio. Pertanto risulta utile una più efficace integrazione tra i molteplici settori e i numerosi livelli in cui opera la pianificazione.

Non meno importante è risolvere le incoerenze subito emerse tra piani che discendono da direttive diverse anche se non è sempre facile cogliere i collegamenti tra le stesse e saperne integrare gli obiettivi.

Per maggiori informazioni e per partecipare bisogna inviare una mail con le proprie generalità all’indirizzo:  euwatercenter@euwatercenter.eu

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Algranti LAB a FLORACULT 2023: fiori, piante, sostenibilità

01/04/2023
Algranti LAB è al FLORACULT 2023. Natura è Cultura: tra fiori, piante e design sostenibile, dal 22 al 25 aprile a I Casali del Pino, Roma   Da sabato 22 aprile a martedì 25 aprile Pietro Algranti con Algranti LAB è a Floracult, la mostra mercato di fiori, piante e sostenibilità, a Roma a I […]

Bergamo, dal 23 giugno. “Vette di luce” racconta la montagna

31/03/2023
La montagna raccontata attraverso opere pittoriche e fotografia contemporanea, un film documentario e progetti diffusi sul territorio.  Accademia Carrara Bergamo, dal 23 giugno al 3 settembre 2023, a cura di Filippo Maggia e M. Cristina Rodeschini, in collaborazione con CAI – Club Alpino Italiano (sezione BG). Il progetto espositivo pensato da Accademia Carrara per l’estate 2023 – il […]

CO2alizione: come accelerare la transizione nelle imprese

30/03/2023
Il 28 marzo è partito il programma dell’iniziativa promossa da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e NATIVA con il primo webinar dedicato ai fattori chiave per una strategia di decarbonizzazione efficace e credibile per le imprese. Accelerare la transizione delle imprese verso la neutralità climatica, accompagnandole in un percorso di evoluzione e di condivisione di […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »