
Continuing education seminars a Parma a cura di eu.watercenter 15-22 maggio, 12-19 giugno 2015

di Valentina Sciarrabba.
Il Centro Acque dell’Univeristà di Parma e l’Autorità di bacino del fiume Po organizzano in collaborazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori, Agronomi e Forestali di Parma e con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi di Parma, due seminari che avranno come oggetto le Direttive Comunitarie su Acque (2000/60/UE) e Alluvioni (2007/60/UE).
Gli incontri si terranno nei pomeriggi di venerdì 15 e 22 Maggio e, venerdì 12 e 19 Giugno 2015 presso l’Aula A dell’edificio di Ingegneria, al Parco Area delle Scienze, 181/A, a Parma, a partire dalle ore 14,00 fino alle 18,00 circa.
I seminari daranno la possibilità ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze sulle Direttive europee in materia di acque. Tali provvedimenti prevedono la redazione di piani strategici a scala di bacino idrografico noti come ‘Piano Acque’ e ‘Piano Alluvioni’.
Saranno oggetto di approfondimento anche il Piano di gestione delle acque e il Piano di gestione del rischio alluvioni per evidenziarne le specificità, le integrazioni e le possibili ricadute nella società e nel mondo delle professioni.
Attraverso il processo di pianificazione generato, gli effetti di queste Direttive interessano a livello locale gli amministratori, i tecnici degli enti locali, le imprese e i professionisti che operano sul territorio. Pertanto risulta utile una più efficace integrazione tra i molteplici settori e i numerosi livelli in cui opera la pianificazione.
Non meno importante è risolvere le incoerenze subito emerse tra piani che discendono da direttive diverse anche se non è sempre facile cogliere i collegamenti tra le stesse e saperne integrare gli obiettivi.
Per maggiori informazioni e per partecipare bisogna inviare una mail con le proprie generalità all’indirizzo: euwatercenter@euwatercenter.eu