
Il Festival dei rondoni 2015 ( con aperitivo) a Parma, dal 26 al 28 giugno

APERITIVO COI RONDONI
Venerdì 26 giugno 2015, ore 18.00, ritrovo in Piazza Garibaldi.
Legambiente, Associazione Donne Ambientaliste e WWF, nell’ambito del Festival dei Rondoni 2015, organizzano un evento per conoscere e osservare in città i rondoni e le specie ad essi affini. Ci incontreremo in Piazza Garibaldi e da qui, chiacchierando ed ascoltando le grida dei rondoni, ci incammineremo per una piacevole e breve passeggiata per il centro cittadino che si concluderà con un aperitivo in compagnia.
Impareremo a distinguere le specie tra loro simili, osserveremo le rumorose colonie riproduttive e conosceremo, per contrastarle efficacemente, quali siano oggi le minacce per i rondoni.
Il Festival dei rondoni è un evento internazionale che coinvolge 22 località italiane ed estere in contemporanea, nel fine settimana del 26-28 giugno.
Con la guida dall’esperto naturalista Emanuele Fior sarà piacevole passeggiare nel centro di Parma seguendo i voli e i richiami delle colonie di rondoni, simbolo felice dell’arrivo dell’estate e di buona salute ambientale (una coppia di rondoni mangia 6.000 insetti al giorno, in prevalenza zanzare e mosche).
Con l’occasione si potranno ammirare alcuni “monumenti vivi” della città, cioè edifici che ospitano biodiversità grazie al mantenimento di fori e spazi sotto le tegole che li rendono adatti alla nidificazione di rondoni, rondini, balestrucci .
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.