Seleziona Pagina

Route 55. La prima linea di autobus a emissioni (quasi) zero

Route 55. La prima linea di autobus a emissioni (quasi) zero

 

Fonte:  Lifegate, articolo di Rudi Bressa, 29-06-2015
http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/route-55-la-prima-linea-di-autobus-emissioni-quasi-zero

  È entrata in funzione a Goteborg la prima linea di autobus elettrici ed ibridi alimentati da energia 100 per cento rinnovabile. In Svezia la mobilità sostenibile è realtà.

Saranno 3 bus elettrici e 7 autobus ibridi i mezzi pubblici a disposizione dei cittadini di Göteborg, Svezia. Tutti i veicoli coprirannola linea 55 (Route 55) e saranno alimentati da energia elettrica prodotta grazie a fonti rinnovabili, in particolare eolica e idroelettrica.

 

goteborg2

 

Una flotta silenziosa e a zero emissioni sarà quella che attraversa una parte del centro cittadino o più propriamente la zona dell’Università e dello Science Park, che parte da Chalmersplatsen con direzione Lindholmen.

 

Tutti i veicoli sono costruiti da Volvo, che da anni lavora nell’elettrificazione dei propri modelli, in particolare quelli dedicati al trasporto pubblico, come affermato da Niklas Gustafsson di Volvo Group: “Il Gruppo Volvo mira ad essere il leader mondiale nelle soluzioni di trasporto sostenibili. Una collaborazione unica a Göteborg che ci permette di lanciare questa linea di autobus elettricie rimanere così leader nello sviluppo del trasporto pubblico del futuro”.

 

b215bac9-2494-4ec3-92c9-9b4d5ce3e782

 

La linea 55, che prevede anche gli autobus siano dotati di Wifi e di prese elettriche per ricaricare i propri dispositivi, fa parte di un progetto più ampio chiamato ElectriCity, che prevede la collaborazione di molti soggetti, tra amministrazioni pubbliche, università, enti di ricerca e gruppi automotive privati.

 

“ElectriCity e la linea 55 è la prova concreta di come Goteborg stia diventando una città più aperta e sostenibile, con spazi pubblici d’interesse e molto vitale”, ha dichiarato Anneli Hulthén, a capo della dirigenza della città. “Questo progetto dimostra anche la nostra ambizione e strategia nell’attrarre esperti e investimenti che possano aiutare e ridurre gli impatti ambientali e sviluppare una collaborazione tra le autorità, l’industria e il mondo accademico”.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

A maggio Interno Verde, alla ricerca dei giardini di Parma

29/03/2023
Il festival Interno Verde – che si terrà a Parma sabato 27 e domenica 28 maggio – cerca giardini segreti, piccoli corti fiorite, angoli di rigogliosa quiete celati dietro le facciate dei palazzi. La manifestazione aprirà eccezionalmente al pubblico l’anima più intima e segreta della Piccola Capitale, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e […]

Proteggere la natura e ripartire. Mostra di Percoco a Milano

28/03/2023
L’arcobaleno è sottovalutato di Piero Percoco è la mostra, a cura di Denis Curti e Maurizio Beucci, che Leica Camera Italia presenta dal 12 aprile al 24 giugno 2023, negli spazi di Leica Galerie Milano, presso il Leica Store (Milano, Via G. Mengoni, 4) Una gigantografia di un grande ulivo che brucia conduce in un […]

Ecopolietilene: crescono i rifiuti plastici gestiti nel 2022

28/03/2023
Rifiuti in plastica, Ecopolietilene raddoppia: oltre 30 mila tonnellate gestite nel 2022 Il consorzio per la raccolta dei beni in polietilene continua il percorso di crescita e di sviluppo di nuovi progetti per migliorare la filiera di questi particolari rifiuti Sono oltre 30 mila le tonnellate di rifiuti plastici gestiti nel 2022 da Ecopolietilene. Il […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »