Seleziona Pagina

Stadi in via d’estinzione: i vecchi impianti ormai dimenticati

Stadi in via d’estinzione: i vecchi impianti ormai dimenticati

 

 

di Simone Giovanelli

 Stadio abbandonato

Nel calcio moderno si è ormai imposta la moda degli stadi di proprietà, che oltre alle nuove tecnologie del settore consente di massimizare i ricavi per le società sportive. Impianti che oltre al campo per le partite potranno contenere moltissimi servizi ulteriori tra cui ristoranti, musei, aree gioco e addiritture delle scuole ad indirizzo sportivo.

Ad un rinnovamento tuttavia, corrisponde un abbandono delle vecchie strutture lasciate a sè stesse: ecco una gallerie degli stadi, una volta meta ambita della domenica pomeriggio ed ora prediletti della polvere

  1. Stadio della Vittoria – Bari: costruito nel 1933,  nel 1991 si è trasformato in rifugio per i profughi albanesi sbarcati a Bari a bordo della nave Vlora. Oggi ospita concerti e partite di rugby.
  2. Stadio Filadelfia – Torino: è stato il campo del Grande Torino prima della tragedia di Superga. Sul finire degli anni Ottanta venne definitivamente abbandonato e demolito nel 1998.
  3. Arena Civica – Milano: oggi utilizzato principalmente per atletica e rugby, fu il vanto dell’Inter per quasi un ventennio. L’ultima gara ufficiale di calcio venne disputata il 10 dicembre 1958.
  4. Stadio Arturo Collana – Napoli: abbandonato dal Napoli per la campienza minima (12.000 posti), oggi è la casa del Napoli femminile, oltre che di formazioni di rugby.
  5. Stadio Dorico – Ancona: anche il Dorico di Ancona oggi è sfruttato per partite di rugby o football americano. Occasionalmente, viene utilizzato per gli allenamenti dell’Ancona.

 

Fonte: Corrieredellasera.it

Per approfondimenti: gli impianti abbandonati di  Atene 2004

http://www.thepostinternazionale.it/mondo/grecia/gli-stadi-abbandonati-di-atene-2004

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]
Stock footage di plastica, argomento del convegno

26/10: Plastic New Deal a Rimini

18/10/2021
Si terrà il 26 ottobre il convegno Plastic New Deal, presso il quartiere fieristico di Rimini in Sala Rovere.  Saranno presenti personalità come Wolfango Pirelli, Segretario dell’Associazione Ambiente e Lavoro, che fungerà inoltre da Presedente della Sessione, nonché il presidente di Legambiente Lombardia Marco Marzorati, il sindaco di Osnago Paolo Brigio e i ricercatori del […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »