Seleziona Pagina

Stadi in via d’estinzione: i vecchi impianti ormai dimenticati

Stadi in via d’estinzione: i vecchi impianti ormai dimenticati

 

 

di Simone Giovanelli

 Stadio abbandonato

Nel calcio moderno si è ormai imposta la moda degli stadi di proprietà, che oltre alle nuove tecnologie del settore consente di massimizare i ricavi per le società sportive. Impianti che oltre al campo per le partite potranno contenere moltissimi servizi ulteriori tra cui ristoranti, musei, aree gioco e addiritture delle scuole ad indirizzo sportivo.

Ad un rinnovamento tuttavia, corrisponde un abbandono delle vecchie strutture lasciate a sè stesse: ecco una gallerie degli stadi, una volta meta ambita della domenica pomeriggio ed ora prediletti della polvere

  1. Stadio della Vittoria – Bari: costruito nel 1933,  nel 1991 si è trasformato in rifugio per i profughi albanesi sbarcati a Bari a bordo della nave Vlora. Oggi ospita concerti e partite di rugby.
  2. Stadio Filadelfia – Torino: è stato il campo del Grande Torino prima della tragedia di Superga. Sul finire degli anni Ottanta venne definitivamente abbandonato e demolito nel 1998.
  3. Arena Civica – Milano: oggi utilizzato principalmente per atletica e rugby, fu il vanto dell’Inter per quasi un ventennio. L’ultima gara ufficiale di calcio venne disputata il 10 dicembre 1958.
  4. Stadio Arturo Collana – Napoli: abbandonato dal Napoli per la campienza minima (12.000 posti), oggi è la casa del Napoli femminile, oltre che di formazioni di rugby.
  5. Stadio Dorico – Ancona: anche il Dorico di Ancona oggi è sfruttato per partite di rugby o football americano. Occasionalmente, viene utilizzato per gli allenamenti dell’Ancona.

 

Fonte: Corrieredellasera.it

Per approfondimenti: gli impianti abbandonati di  Atene 2004

http://www.thepostinternazionale.it/mondo/grecia/gli-stadi-abbandonati-di-atene-2004

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »