Seleziona Pagina

Video intervista ad Enrico Moriconi: “Nutrirsi tutti inquinando meno”

Video intervista ad Enrico Moriconi: “Nutrirsi tutti inquinando meno”

 

di Maria Elena Mozzoni

moriconi

La nostra collaboratrice ha intervistato Enrico Moriconi, medico veterinario, componente del comitato scientifico di Legambiente, fondatore dell’associazione veterinaria per i diritti animali ed esponente di rilievo del mondo vegano. Durante l’intervista si sono trattati temi come la dieta vegana, l’inquinamento ed i diritti degli animali.

 

Alcuni dei punti toccati dall’esperto:

 

Quale vantaggi offre una dieta vegana? Ambientale. Mangiare i vegetali in primis è un grande risparmio di materia prima. Dà la possibilità di sfamare più persone rispetto al ciclo animale che è più complesso e lungo. E’ una alimentazione che mette a riparo da eventuali sostanze nocive e tossiche per l’ambiente.

Gli allevamenti intensivi avranno un futuro?: Purtroppo penso di si. Hanno un consumo eccezzionale di prodotti di origine animale che viene stimolato in tutti i modi. Noi siamo arrivati ad avere stalle di 1000 capi bovini. Per fare stare meglio l’animale servirebbe l’allevamento biologico, che però non produrrebbe una quantità di prodotto sufficiente per la richiesta.

Si può giungere ad un compromesso?: Ci sono sistemi ancora piccoli, forme alternative di alimentazione che fanno ben sperare. Qualcosa si muove (dieta vegetariana e vegana). Forse ci sono due strade per affrontare la problematica: una è quella individuale, relativa alla dieta vegana che una persona sceglie di seguire. E l’altra è quella collettiva, cioè leggi e scelte che indirizzino in qualche modo. Oggi la parte che manca è quella collettiva, pubblica.

[vsw id=”cfJuMDbFf4Y” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

BergamoScienza

15/10: festival BergamoScienza, anche in streaming

13/10/2021
Tom Battin è una delle massime personalità del mondo della zoologia. Docente di scienze ambientali a Losanna, presso l’Ecole Polytechnique Fédérale, è inoltre molto impegnato socialmente e si impegna per diffondere informazione su questioni di primo piano su questioni di ambientalismo – di cui l’ultima è quella dello scioglimento dei ghiacci e del riscaldamento globale.  Presto […]
Green in Parma

14/10: Green In Parma

12/10/2021
14 ottobre: è la data scelta per la conferenza di lancio del progetto Green In Parma, promosso da alcune delle massime associazioni di impegno Green in tutta Italia. Nomi come WWF e Legambiente, tra i primi a venire in mente quando si pensa all’impegno ambientalista. Ma anche associazioni meno meno blasonate, seppur altrettanto valide nel […]
VITRUM è dedicata al vetro

5-8 ottobre: manifestazione VITRUM

07/10/2021
La manifestazione biennale VITRUM, dedicata al vetro e alla tecnologia relativa alla sua produzione, è appena arrivato alla sua ventiduesima edizione. Iniziato dal 5 ottobre e destinato a proseguire fino all’8, esso presenterà tecnici, vetrai professionisti, ma anche semplici curiosi: tutto a Fieramilano Rho, a Milano.  Il sottotitolo dell’esibizione è “Where Glass Technology comes alive”, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »