Seleziona Pagina

Bevi responsabilmente. Alcol? No, acqua

di Alessia Tavarone.

 

Dopo una delle estati più calde degli ultimi decenni, durante la quale medici ed esperti hanno più volte ribadito l’importanza di bere acqua per idratarsi e prevenire eventuali malori, arriva dall’estero la controtendenza: bere tanta acqua farebbe male.


BERE TROPPO FA MALE? – Ad affermarlo la dottoressa Margaret McCartney che sul British Medical Journal ha criticato la raccomandazione di bere otto bicchieri d’acqua al giorno “È un mito, non ci sono prove scientifiche della sua utilità. Inoltre, l’acqua è presente nella frutta, nella verdura, nei succhi di frutta: l’acqua da bere non è l’unica fonte di idratazione per il corpo umano che, dicono gli studi, è ‘programmato’ perfettamente per segnalare quando ha bisogno di liquidi”. Secondo il medico inglese quindi non bisognerebbe sforzarsi di bere se non si ha sete.

 

bere_acqua_minerale

 

DIPENDENZA DA ACQUA – Chi si sforza di bere pur non avendo sete rischia addirittura di sviluppare una vera e propria dipendenza dall’acqua, chiamata dagli esperti aquaholis. Questo fenomeno porterebbe il soggetto ad essere eccessivamente idratato ma a continuare a percepire il bisogno di acqua in maniera ossessivo – compulsiva, fino ad avere delle vere crisi di astinenza quando non può soddisfarlo. Assumere una quantità eccessiva di acqua, senza arrivare ad una dipendenza, provocherebbe comunque gravi disturbi che vanno dall’eccessiva sudorazione all’insonnia. Infatti, come spiega il professor Mark Whiteley, chirurgo e fondatore della Whiteley Clinic di Londra, il cervello durante le ore di sonno rilascia un ormone antidiuretico, l’ADH, che regola il funzionamento dei reni e che viene “disattivato” dall’eccessivo apporto di liquidi     costringendo i soggetti ad andare in bagno anche durante la notte.

 

L’IMPORTANZA DELL’ACQUA – Nonostante tutti i pericoli, l’acqua rimane fondamentale e necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo. Attraverso l’acqua, infatti, si introducono sali minerali, viene regolata la temperatura corporea e il volume cellulare, vengono rimosse delle scorie metaboliche e questi sono solo alcuni dei benefici di una buona idratazione. Inoltre è importante ricordare che l’acqua viene introdotta nell’organismo anche attraverso altre bevande e gli alimenti, in particolar modo frutta ed ortaggi, che concorrono a soddisfare il fabbisogno giornaliero di acqua. È importante dunque idratarsi senza eccedere, bevendo quando si ha sete per mantenere costante la quantità d’acqua dell’organismo.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Ricaricare gratis l’auto elettrica con Viaris Solar di Orbis

21/03/2023
Che il futuro sia l’auto elettrica pare un dato di fatto, restano incerti i tempi con cui questa transizione avverrà, ma i vantaggi sono molteplici sia per quanto concerne la salvaguardia dell’ambiente sia dal punto di vista economico: l’aumento del costo dell’energia elettrica è stato accompagnato da quello di benzina e gasolio e il prezzo […]

Ad aprile “Lo scienziato divino” di Hofmann in libreria

21/03/2023
«Ogni individuo è il creatore del proprio mondo, perché è in lui – e solo in lui – che il mondo e l’abbondanza di vita che ospita, che le stelle e il cielo diventano reali» «Lo spirito, o coscienza, rappresenta il più alto e più sublime stadio energetico della trasformazione della luce» In occasione dell’80esimo […]

Agricook.it, piattaforma dei produttori locali e sostenibili

21/03/2023
Agricoltura sostenibile È nato Agricook.it, il primo marketplace online che unisce produttori agricoli, agriturismi e consumatori in una grande community volta alla promozione dei prodotti genuini a Km0. Grazie alla piattaforma, è possibile acquistare prodotti di alta qualità direttamente dai produttori, prenotare agriturismi per gustare i sapori della tradizione e far parte di una community […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »