Seleziona Pagina

Passeggiata a Parma tra specchi d’acqua nascosti e svelati

Passeggiata a Parma tra specchi d’acqua nascosti e svelati

di  Alberto Carletti.

Una spedizione urbana molto particolare alla ricerca di  luoghi e memorie d’acqua, in una Parma in versione  invernale, per raccontare e fissare in immagini di tanti fotografi giunti da molte parti d’Italia il XX di Scritture d’Acqua.

L’organizzatrice

parma segreta water 1

Il ritrovo                                                                                                                                                                                             La partenza

parma segreta water 2                                                         parma segreta water 3                                                                                                                                                                                      

 

 

 

 

Davanti alla vasca/fontana dei  Du bras                                                                                                                                    La Pilotta nella nebbia

parma segreta water 4

parma segreta water 5

 

 

 

 

L’acqua di Piazza della Pace, foto di Simone Carini                                           Tutti insieme sulla memoria dell’antica darsena

 

 

 

parma segreta water6

parma segreta water 7
 

 

 

 

 

 

 

Canali, canadelle, rii, acque sommerse: la Parma d’acqua che fu.  Con tante storie mirabolanti, oggi incredibili. Come quella massima, perchè    fondativa della storia e memoria urbane, che racconta dei marmi rosa di Verona, utilizzati per il Duomo, che furono trasportati risalendo il corso del torrente Parma. Ma di memorie d’acqua  la città ducale è piena. Dal Battistero con la  sua medievale fonte battesimale  al laghetto del Parco Ducale, dal Lungoparma alla statua e vasca dei “Du brasè”. Giusto il monumento che ha rappresentato la prima tappa dell’esplorazione fotografica inserita nel programma della XX edizione di Scritture d’Acqua; e promossa  con l’intento di abbinare la passione per la fotografia  alla curiosità di conoscere meglio la città di Parma, utilizzando come filo conduttore l’acqua.
” Passeggiata a Parma tra specchi d’acqua nascosti e svelati”: questo il titolo di un appuntamento iniziato nella galleria fotografica Fogg in borgo S. Silvestro, 40, è proseguita per le vie del centro storico, arrivando in Piazza Garibaldi, per poi inoltrarsi nella Parma religiosa tra Duomo e Battistero.

Seguendo le tracce degli antichi canali, i partecipanti si sono soffermati  all’antica darsena per poi oltrepassare il centro culturale della Pilotta, attraversando infine il torrente Parma e terminando la passeggiata al Parco Ducale.

Il fotografo Alberto Ghizzi Panizza e la guida turistica Alice Rossi hanno condotto il percorso tra rivelazioni storiche e culturali e preziosi approfondimenti di tecnica fotografica.

I partecipanti, attivi ed interessati, hanno dato vita ad un gruppo eterogeneo per età e professioni, reso forte dalla passione per la cultura storica e la fotografia digitale.

La passeggiata è stata organizzata da Chiara Allegri della galleria Fogg e condotta dalla guida turistica Alice Rossi con il fotografo professionista Alberto Ghizzi Panizza.

Per informazioni: Fogg – art photo gallery, Bgo S. Silvestro, 40

www.fogg.gallery  e chiara@fogg.gallery

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »