Seleziona Pagina

For the use of hyperimages: paesaggi antropizzati a Montechio (RE) sino al 10 gennaio

For the use of hyperimages: paesaggi antropizzati a Montechio (RE) sino al 10 gennaio

MONTECCHIO (REGGIO EMILIA). “For the use of hyperimages” è il titolo della mostra diSergio Camplone e Saverio Cantoni, due lavori indipendenti ma raccolti in un’unica sezione, all’interno della rassegna d’arte fotografica del 33° Fotofestival di Montecchio, un’esposizione di tre mostre fotografiche e due film/documentari che affrontano temi legati all’attualità. La manifestazione, organizzata dal circolo Cinefotoclub Montecchio con il patrocinio del Comune di Montecchio, è caratterizzata da una diversificazione nei mezzi di presentazione, di espressione e di visione, ed è visitabile fino al 10 gennaio 2016.

01 mappa “Onorevole Signor Sindaco e Signori della giunta. In un momento, in cui sotto l’ansia dubbiosa della paura, l’anima della Citta  nostra si agitava per la ricerca di un asilo che la difendesse piu  sicuramente dalle conseguenze terribili del terremoto, e nella mente di ciascuno si alternavano i progetti piu  strani e piu  illogici, d’abbandono definitivo della nostra terra alla creazione di case di legno, che solo un eccesivo panico poteva giustificare (...) La nostra Citta , dopo il terribile terremoto del 1703, che la colpi  tanto duramente, risorse per valore e tenacia della sua gente (...) Non casupole di legno, né modeste abitazioni essa contrapposte al terremoto che continuamente abbatteva, ma palazzi sontuosi e monumen- ti, case ottimamente costruite, anzi ammaestrate dai passati cataclismi, oriento  i propri fabbricati in tale posizione che dall’investimento dell’onda sismica avessero a soffrire nel minor grado. (...) Pensare al decentramento e fare offesa ad ogni principio di logica e di progresso”. Relazione e proposte della commissione per il terremoto. L’Aquila, novembre 1915.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »