Seleziona Pagina

Cosa ci fanno dei grande palloni sott’acqua?

Cosa ci fanno dei grande palloni sott’acqua?

di Antonia Conradi

efficency energy 2

  La riposta è facile: conservano energia.

Ma a cosa serve? È noto che i paesi membri dell’Unione Europea nei prossimi anni vogliono passare da un uso non sostenibile dell’energia da uno sostenibile. Ciò significa un cambiamento da combustibili fossili e energia atomica a energia rinnovabile. Una energia rinnovabile è quella eolica. Un grande problema è: Come possono conservare l’energia, se ne produciamo troppo? Finora vendiamo l’energia eccedente a basso prezzo.

La ditta canadese Hydrostor ha sviluppato un sistema particolare. Grazie alla loro idea è possibile accumulare l’energia eccedente nei grandi palloni sott’acqua. Questi sono robusti, perché sono fatti di nylon.

È iniziato il progetto pilota

Attualmente c’è una stazione vicino a Toronto. Si trova a circa 2,5 chilometri di distanza dalla costa del lago Ontario, ad una profondità di 55 metri sott’acqua. Per salvare temporaneamente l’energia, i palloni sono collegati con una stazione di compressione. I palloni sott’acqua e la stazione di compressione a terra sono collegati con dei tubi. Se produciamo troppa energia con un impianto eolico i compressori si accendono e riempiono i palloni con l’aria. Grazie alla forte pressione dell’acqua è possibile comprimere molta aria che i palloni si rompano.

 

Se abbiamo bisogno di energia, possiamo fare tornare l’aria compressa alla stazione di compressione. Lì l’aria attiva una turbina e produce da elettricità. I palloni possono produrre fino a 660 chilowattora. Con questa energia è possibile rifornire circa 80 famiglie italiane con il fabbisogno di energia per un giorno.

 

Efficency energy 1

Ufficiale disegno tecnico | © Hydrostor

 

È più economico delle batterie

I palloni devono essere fino al 50% più economici delle batterie tradizionali. Anche la durata deve essere due volte più lunga. Comunque attualmente non è sicuro, se questo sistema è veramente una soluzione per tutti. Una domanda è: quant’è la perdita d’energia nella fase di conversione? Gli scienziati stanno lavorando a una soluzione.

Se siete interessati a come funziona il sistema nei dettagli, potete trovare maggiori informazioni al seguente video:

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”

30/09/2022
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a […]

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »