Select Page

La Budd al Ces di Las Vegas. Concept auto del futuro 2.0

La Budd al Ces di Las Vegas. Concept auto del futuro 2.0

 

ces las Vegas logo

di Antonia Conradi

L’International Consumer Electronics Show (CES) si è tenuto a  a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio scorso.

Ma quello che succede a Las Vegas, resta a Las Vegas?

Speriamo che il proverbio americano non sia vero, anche perché ogni anno si svolge il CES che olksvagmostra un’infinità di  innovazioni tecniche. Quest’anno sono stati presentati 20.000 nuovi gadgets. Fra questi vorei mostrravi  il mio prodotto preferito, della categoria l’automobile.

budd w 1

 

Il futuro dell’auto e della mobilità

La tedesca Volkswagen presenta la Budd-e  che  è il suo primo veicolo elettrico. Gli sviluppatori vogliono iniziare una nuova era della mobilità. Promettono che sarà possibile guidare per 533 km con la Volkswagen Budd-e. La batteria ha bisogno solo di 30 minuti per una carica di circa 80%. Nel futuro il tempo di ricarica della batteria potrà essere ridotta a 15 minuti. La batteria può essere caricata con una spina o attraverso un’interfaccia induttiva. La batteria alimenta due motori elettrici che guidano gli assi. Questo è chiamata trazione a quattro ruote o trazione integrale. La velocità massima è di 180km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe essere possibile in 6,9 secondi.

Cos’è in  particolare? – La macchina metteteci alla prova

budd W 2

La Volkswagen Budd-e è la prima macchina senza pulsanti. Al loro posto   display che sostanziano il concetto di “Human-Machine-Interface”. Dovrebbe essere intuitivo come uno smartphone. I sensori diversi dovrebbero ricordare quando una persona si avvicina alla macchina. Così la porta scorrevole può essere aperta con un gesto. Con un movimento del piede il bagagliaio.

budd w 3

Anche all’interno, tutti gli strumenti dovebbero funzionare sia con comandi gestuali, sia con schermo tattile,  sia con la voce. Gli specchi esterni sono sostituiti da telecamere. C’è anche internet. 

La Volkswagen Budd-e – Una macchina per tutti

La macchina è molto grande. Quindi perfetto per famiglie , ma anche come mezzo di lavoro.  Il problema però è che al momento questo veicolo resta una promessa. Solo nel 2019 sono previste le prime auto circolanti

budd W 4

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1