Seleziona Pagina

Un tunnel… per le bici ad Amsterdam

Un tunnel… per le bici ad Amsterdam

 

di Chiara Marras

Le buone pratiche ciclistiche olandesi hanno puntuale riscontro nelle politiche  e negli investimenti infrastrutturali che facilitino e incentivino l’uso delle due ruote. Questo articolo è apparso su www.ecobnb.com il 16.1.2016

Ad Amsterdam le bici non mancano. Gli abitanti della capitale olandese scelgono sempre di più la bicicletta per andare a lavoro, a fare la spesa, e per girare tra i parchi e i canali della città. E la città si adegua e promuove questo stile di vita ecosostenibile dei suoi cittadini. Ogni anno investe per costruire un mondo rispettoso dell’ambiente, puntando sull’ecosostenibilità. Così nel 2011 nasce l’idea di un tunnel ciclopedonale che attraversa la stazione centrale, punto nevralgico della città.

Nuovo tunnel per le bici di Amsterdam

Lo scorso 21 Novembre il tunnel è stato inaugurato e adesso pedoni e ciclisti non dovranno passare attraverso la stazione o fare il giro per arrivare ai traghetti. 110m di lunghezza, 3 di altezza e 10 di larghezza, equamente divisi tra i pedoni e le bici; e in mezzo un bellissimo murales di un mare in tempesta e le sue navi. Si tratta di una nuova interpretazione, ideata da Irma Boom, di un antico murales del 1700 che fu realizzato dall’artista Cornelis Bouwmeester.

bicycletunnel-cs-mural

L’Olanda, ancora una volta, mostra una particolare attenzione verso le buone pratiche dei suoi cittadini e l’ecologia, mentre altri Paese Europei stanno a guardare e restano indietro. Un progetto, che ha richiesto anni di lavoro, ma che permette ai cittadini di pedalare in bicicletta in sicurezza e risparmiando anche importanti minuti (soprattutto la mattina, quando ci siamo svegliati tardi!).

Nuovo tunnel per le bici di Amsterdam

Raccontateci come sono le piste ciclabili delle vostre città e se ci sarebbe bisogno di progetti simili al tunnel ciclopedonale di Amsterdam!

Il video del nuovo tunnel per le bici di Amsterdam

Foto di copertina di Daniel Wehner via Flickr

Ti potrebbero interessare:

5 Nuovi ed Ecologici utilizzi della bicicletta

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster conferenza Europa

10-12 dicembre: Festival d’Europa a Firenze

03/12/2021
Dal 10 al 12 dicembre sarà possibile seguire il Festival d’Europa. Il tema dell’anno? Firenze, e il ruolo che questa potrebbe svolgere nel futuro dell’Unione Europea.  Si tratta di quattro diversi panel, di cui il secondo è in corso adesso, dedicato ai cittadini d’Europa e il futuro dell’Unione, di cui la riunione finale si terrà […]
poster News ProgEU

9-10 dicembre: EU Agricultural Outlook

03/12/2021
Tra il 9 e il 10 dicembre si terranno le due date della conferenza EU Agricultural Outlook, giunta alla sua ottava edizione.  La conferenza si pone verso l’agricoltura con uno sguardo rivolto al futuro, in un mondo che abbia ormai superato il Covid-19 e che si impegni ad andare avanti. La data designata è quella […]
© twitter

”Storie di Risorgimento #Digitale”, il 6 dicembre la conferenza stampa.

03/12/2021
Si terrà il 6 dicembre la conferenza stampa dedicata alla tematica del risorgimento digitale, promossa dalla Rai.  Sarà dedicata alla tecnologia e all’ambizione da parte dell’Italia, e il desiderio di superare il gap tra il nostro paese e il resto dell’Europa. Diffondere competenze, capacità di base e know-how funzionale, avanzando l’Italia tecnologicamente sia in telematica […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »