Seleziona Pagina

Un tunnel… per le bici ad Amsterdam

Un tunnel… per le bici ad Amsterdam

 

di Chiara Marras

Le buone pratiche ciclistiche olandesi hanno puntuale riscontro nelle politiche  e negli investimenti infrastrutturali che facilitino e incentivino l’uso delle due ruote. Questo articolo è apparso su www.ecobnb.com il 16.1.2016

Ad Amsterdam le bici non mancano. Gli abitanti della capitale olandese scelgono sempre di più la bicicletta per andare a lavoro, a fare la spesa, e per girare tra i parchi e i canali della città. E la città si adegua e promuove questo stile di vita ecosostenibile dei suoi cittadini. Ogni anno investe per costruire un mondo rispettoso dell’ambiente, puntando sull’ecosostenibilità. Così nel 2011 nasce l’idea di un tunnel ciclopedonale che attraversa la stazione centrale, punto nevralgico della città.

Nuovo tunnel per le bici di Amsterdam

Lo scorso 21 Novembre il tunnel è stato inaugurato e adesso pedoni e ciclisti non dovranno passare attraverso la stazione o fare il giro per arrivare ai traghetti. 110m di lunghezza, 3 di altezza e 10 di larghezza, equamente divisi tra i pedoni e le bici; e in mezzo un bellissimo murales di un mare in tempesta e le sue navi. Si tratta di una nuova interpretazione, ideata da Irma Boom, di un antico murales del 1700 che fu realizzato dall’artista Cornelis Bouwmeester.

bicycletunnel-cs-mural

L’Olanda, ancora una volta, mostra una particolare attenzione verso le buone pratiche dei suoi cittadini e l’ecologia, mentre altri Paese Europei stanno a guardare e restano indietro. Un progetto, che ha richiesto anni di lavoro, ma che permette ai cittadini di pedalare in bicicletta in sicurezza e risparmiando anche importanti minuti (soprattutto la mattina, quando ci siamo svegliati tardi!).

Nuovo tunnel per le bici di Amsterdam

Raccontateci come sono le piste ciclabili delle vostre città e se ci sarebbe bisogno di progetti simili al tunnel ciclopedonale di Amsterdam!

Il video del nuovo tunnel per le bici di Amsterdam

Foto di copertina di Daniel Wehner via Flickr

Ti potrebbero interessare:

5 Nuovi ed Ecologici utilizzi della bicicletta

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Checkup sul riciclo. Milano 16 dicemnbre

08/12/2022
Il checkup dell’ industria del riciclo “made in Italy”e l’esame delle nuove frontiere del riciclo .sarà fatto in occasione della Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo dal titolo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future”, promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile , in collaborazione con CONAI e con Pianeta 2030 , il mensile del Corriere della Sera dedicato alla sostenibilità, […]

Italia: vai con l’drogeno. Sfida da vincere

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – “Sembrerebbe, finalmente, essere arrivata la grande rivoluzione dell’idrogeno per il nostro Paese”. È quanto ha affermato il Prof. Marco Mele, economista dell’università Unicusano di Roma, intervenuto ad una nota emittente statunitense pochi giorni fa. “Per il nostro Paese è la più grande scommessa dei prossimi 15 anni, ed è la chiave per […]

La denuncia di Green Impact.

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – Paradosso biodiversità. Mentre i leader mondiali si riuniscono a Montreal per la COP 15 sulla biodiversità per discutere su come arrestarne il drammatico declino e ridurre la perdita di specie ed ecosistemi, l’UE, Italia compresa, continua a sovvenzionare la biomassa forestale a fini energetici distruggendo così foreste, habitat, piante […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »