Seleziona Pagina

Come praticare turismo sostenibile

Mai come oggi è occorre prestare attenzione al nostro modo di vivere il territorio.
Questo prezioso articolo ci spiega in modo semplice come viaggiare con “responsabilità” senza appropriarci dei luoghi ma rispettandoli tornando a casa molto più consapevoli.
Buona Lettura.
DI PUBBLICATO IL 2 MARZO 2016 FONTE: http://www.lettera43.it/comefare/turismo/come-praticare-turismo-sostenibile_34396.htm?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

Viaggiare avendo il rispetto come interesse primario.

turismo-sostenibile

Il turismo sostenibile è un determinato modo di viaggiare che prevede una vacanza sostenibile sul piano economico, di rispetto verso le popolazioni locali e tollerabile nel lungo periodo dal punto di vista ecologico.

Come definito dall’organizzazione mondiale del turismo bisogna far sì che una determinata zona turistica si mantenga vitale su un illimitato periodo di tempo, che si permetta quindi uno sviluppo delle attività sociali ed economiche delle popolazioni residenti senza intaccare però l’ambiente.

Un’equa distribuzione dai vantaggi e dai benefici

Coloro che praticano turismo sostenibile riconoscono l’importanza che i costumi, gli stili di vita e le usanze di una determinata popolazione hanno all’interno di una determinata area, garantiscono la rigenerazione e la produttività delle risorse naturali e infine accettano che le popolazioni ospitanti debbano avere un’equa distribuzione dai vantaggi e dai benefici che il turismo porta a quel luogo.

Il modello turistico adottato non richiede vantaggi nel breve periodo, ma assicura numerosi effetti durevoli nel medio e lungo periodo favorendo la conservazione dell’ambiente e la crescita economica.

Evitare il sovraffollamento

Inoltre per non distruggere la bellezza di un determinato luogo il turismo sostenibile punta ad accogliere solo un numero di persone consono alla capienza del luogo; un numero eccessivo o un sovraffollamento infatti porterebbero a gravi e dannose conseguenze per la meta turistica in questione.

Permettere di vivere gli usi e i costumi di un territorio

L’elemento maggiormente risaltato è quindi il fatto che il turismo non può essere slegato dai gusti, dalle feste tradizionali, dai rapporti dei popolani con il loro territorio, e con il turismo sostenibile si cerca di garantire al turista un contatto con questa realtà cercando di assicurare una protezione a queste tradizioni.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »