Select Page

5 motivi per cui siete più ricchi di quanto crediate

5 motivi per cui siete più ricchi di quanto crediate

Tempo d’estate, di ferie, tempo di bilanci nella stagione più gioiosa dell’anno. La stagione che più di tutte le altre ci pone a contatto con gli altri e le loro diversità.

FONTE: https://insider.pro/it/article/91737/

FOTO IN EVIDENZA: https://freeimages.red/photo/money-richness-10633.html

 

5 motivi per cui siete più ricchi di quanto crediate | Stile di vita | Finanza personale | Insider.pro

Cinque caratteristiche che vi faranno riconsiderare la vostra situazione finanziaria.La ricchezza è un concetto relativo.Forse pensate che significhi trovarsi tra l’1% dei migliori lavoratori. Forse significa essere in grado di acquistare una villa maestosa o passare la vostra vita tra vacanze di lusso.In sostanza, “ricco” può essere soggettivo proprio come “felice” – è diverso per tutti. Tuttavia, vi sono alcuni indici di ricchezza universali, indipendentemente da come la vediate voi.Siete in grado di risparmiare“La maggior parte delle persone non riesce a capire che nella vita non contano i soldi che si fanno. Contano quelli che si risparmiano, scrive Robert Kiyosaki nel classico della finanza personale “Padre ricco padre povero”.In fin dei conti, i soldi non risolvono i problemi finanziari – infatti, spesso li aggravano. Pensate ai vincitori della lotteria che hanno perso tutto in pochi anni, o agli atleti professionisti che fanno milioni nei loro vent’anni e poi finiscono al verde.“Spesso i soldi rendono ovvi i nostri tristi difetti umani, mettendo in luce ciò che non conosciamo”, spiega Kiyosaki. “È per questo motivo che, fin troppo spesso, una persona che si ritrova ad avere improvvisamente un guadagno inatteso – un’eredità, un aumento di stipendio o vincite alla lotteria – torna presto a vivere gli stessi problemi finanziari, se non peggiori rispetto a quelli che viveva prima”.Se potete conservare una parte del denaro che guadagnate, siete a buon punto.

Potete vivere agiatamente al di sotto delle vostre possibilità

Vivere al di sotto delle vostre possibilità è uno dei principi fondamentali della gestione responsabile del denaro: spendere meno di quanto guadagnate, per quanto esso sia.Il miliardario che si è fatto da sé Anthony Hsieh sostiene che l’imparare a vivere nelle sue possibilità sia una lezione imparata grazie ai suoi genitori, che da Taiwan emigrarono negli USA.L’abitudine “mi ha aiutato abbastanza ed è una delle ragioni per cui sono sopravvissuto e ho avuto successo nel credito al consumo per 30 anni”, ha dichiarato. “La mia carriera percorre quattro diversi cicli economici e dell’edilizia e sono ancora un dirigente di rilievo nel credito al consumo. Credo che parte di questo sia dovuto alla mia disciplina, che consiste nell’assicurarmi che né io né la società spendiamo troppo”.Vivere nelle vostre possibilità potrebbe non sembrarvi un grosso problema se lo state già facendo… ma non tutti ci riescono. La maggior parte delle persone spende più di quanto guadagna, oppure va ogni mese in pareggio.
Non siete motivati unicamente dal denaro
Un filo conduttore che ritroverete tra i milionari che si sono fatti da sé e tra coloro che li studiano consiste nel fatto che le “persone ricche” tendano a concentrarsi su qualcosa di diverso rispetto al simbolo del dollaro: risolvono un problema, seguono una passione, oppure cercano il più possibile di portare avanti la loro impresa.E quello è un lusso. Se non riuscite a sbarcare il lunario, molto probabilmente vi starete concentrando sui soldi piuttosto che sull’adempimento intellettuale del vostro lavoro.Ciò non significa che non dobbiate essere felici di guadagnare uno stipendio considerevole o che non possiate emozionarvi nel vedere i vostri investimenti crescere, ma il denaro non deve essere il vostro principale motivatore o una fonte di gioia. Se avete il lusso di concentrarvi su qualcosa di diverso dal denaro, siete a buon punto.
Vedete il denaro come un alleato
“La maggior parte delle persone ha un rapporto disfunzionale e conflittuale con i soldi”, scrive il milionario che si è fatto da sé Steve Siebold. “Dopo tutto, ci viene insegnato che il denaro scarseggia – che sia difficile da guadagnare e ancora più difficile da tenere. Se volete iniziare ad attirare soldi, smettete di vederli come se fossero vostri nemici e pensate a loro come ad uno dei vostri più grandi alleati”.Il motivo per cui le persone ricche ottengono più ricchezza è perché non hanno paura di ammettere che i soldi possano risolvere la maggior parte dei problemi, afferma Siebold: “[Il ceto medio] vede il denaro come un male infinito e necessario che deve essere sopportato come parte della vita. La classe di punta vede invece i soldi come dei grandi liberatori e, possedendone abbastanza, è in grado di acquistare la serenità finanziaria”.Se non avete paura del denaro – se lo vedete come un alleato e uno strumento che può aiutarvi a ottenere ciò che desiderate dalla vita, siete sulla cresta dell’onda.
Non vi accontentate
“Ciò che ho realizzato col tempo è che, in molti modi, denaro significa libertà” ha scritto Sophia Amoruso, milionaria che si è fatta da sé e fondatrice di NastyGal, nel suo libro dal titolo “#GirlBoss: Come ho creato un impero commerciale partendo dal nulla”.“Se imparerete a controllare le vostre finanze non vi accontenterete di lavori, posti o relazioni che odiate perché non potete permettervi altro… trovarsi in una buona posizione a livello finanziario può aprire molte porte. Trovarsi invece in una cattiva posizione può sbattervele in faccia”.

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1