Seleziona Pagina

I netturbini del mare

I netturbini del mare

seabin 2

di Antonia Conradi

 

 

Inquinamento causato dalla plastica

L’inquinamento del mare è una tema sempre più importante. Un accumulo di prodotti plastici in mare sta causando problemi all’habitat di fauna e flora. Anzitutto per la sua alta durata nel tempo. In secondo luogo perchè molti abitanti del mare mangiano pezzi di plastica e muoiono. Allo stesso tempo produciamo troppa plastica. La usiamo quasi per tutto. Per imballare e avvolgere i nostri cibi, ma praticamente quasi tutti i prodotti in commercio, dai giocattoli  agli elettrodomestici, hanno poca o tanta plastica. E’ così che molte cose finiscono come rifiuti in fiumi, laghi e mari.

Seabin – Un’idea semplice per pulire il mare?

Il Seabin è il progetto di due surfisti australiani. Andrew Turton, un carpentiere navale, e Pete Ceglinski, un designer, hanno sviluppato il Seabin per fare surf in un mare senza rifiuti. Il Seabin sembra un cestino o un bidone. Non è grande o ingombrante. Può essere inserito nella zona problematica -per esempio un porto turistico. Allo stesso tempo non è invadente e non occupa spazio per le barche. Il Seabin colleziona sacchetti e bottiglie di plastica e può filtrare anche l’olio.

 

Il Seabin si trova in acqua ed è fissato ad un pontile galleggiante. Vi è una pompa che risucchia l’acqua ed in particolare i rifiuti. Questo mix passa da oppure attraverso un filtro. Mentre l’acqua è reimmessa nel mare, la plastica viene così fermata dal sistema filtrante. Non è mai stato preso un pesce o un animale marino in quattro anni di ricerca. Quindi sembra che non sia pericoloso per gli abitanti del mare.

Seabin 1

Ufficiale disegno tecnico | © Seabin Project

 

L’idea di questi surfisti è stata realizzata a Palma di Maiorca, nelle isole Baleari, grazie all’aiuto di molte persone che hanno sovvenzionato la loro campagna di crowdfunding sul indiegogo. I Seabins sono disponibili quest’estate. Un seabin costa circa 4000$.

I seabin sono sicuramente un buon inizio per ripulire i nostri mari. Per altre informazioni visita anche:

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »