Select Page

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DELL’ACQUA

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DELL’ACQUA

Al via la prima edizione dell’AcquaFilmFestival

di Sara Milani

Si svolgerà a Roma, dal 6 al 9 ottobre, alla Casa del Cinema, la prima edizione dell’AcquaFilmFestival. Un festival cinematografico interamente dedicato all’acqua. Molte le partnership, tra le quali Amref – organizzazione umanitaria – che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua come fonte di vita e, dove purtroppo, ancora oggi, in molti paesi poveri, ci sono bambini che muoiono a causa dell’assenza di acqua pulita.

La manifestazione sarà un vero e proprio concorso che vedrà coinvolti numerosi registi ed esordienti provenienti dalle scuole cinematografiche di tutto il mondo. Saranno due le categorie sfidanti; corti di massimo 25 minuti e corti di 3 minuti. Verrà approfondito il tema del mare come il più grande bacino esistente, l’acqua dei fiumi, dei laghi e delle sorgenti come alimento fondamentale, l’acqua termale come fonte di benessere.

Eleonora Vallone – giornalista, autrice e presentatrice nonché ideatrice del Festival –  in collaborazione con l’associazione di volontariato Universi Aqua, attraverso l’immediatezza del mezzo cinematografico, intendono dare maggiore rilievo all’importanza dell’acqua in tutte le sue sfaccettature. Giorgia Pirolo – responsabile AFF ufficio cinema – sul sito ufficiale della rassegna, dichiara che sono molti i capolavori sino ad oggi visualizzati ed : << in sintesi la selezione si sta prospettando molto ricca, varia e di grande qualità. Non avremmo potuto sperare meglio per la nostra prima edizione>>.

L’ingresso sarà gratuito sino ad esaurimento posti. Per la prima volta il mondo del Cinema sarà al servizio  del nostro oro blu, accompagnato da discussioni, analisi, scientifiche, economiche, geopolitiche, talk, tavole rotonde, mostre, sfilate e corsi specialistici.

Numerosi i personaggi autorevoli che saranno presenti. Elisabetta Sgarbi presenterà il suo documentario Il pesce rosso dov’è?, terzo della trilogia dedicato al Delta del Po, luogo della sua infanzia. E’ dalla regista e fondatrice della casa editrice La Nave di Teseo che si innalza il senso più poetico di questa manifestazione : <<Il cinema è l’acqua perché è il riflesso mobile, irregolare e continuo della nostra vita. E nell’acqua il cinema si specchia fino a divenire la verità di se stesso>>.

 

FONTE: www.acquafilmfestival.org

 

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1