Seleziona Pagina

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DELL’ACQUA

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DELL’ACQUA

Al via la prima edizione dell’AcquaFilmFestival

di Sara Milani

Si svolgerà a Roma, dal 6 al 9 ottobre, alla Casa del Cinema, la prima edizione dell’AcquaFilmFestival. Un festival cinematografico interamente dedicato all’acqua. Molte le partnership, tra le quali Amref – organizzazione umanitaria – che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua come fonte di vita e, dove purtroppo, ancora oggi, in molti paesi poveri, ci sono bambini che muoiono a causa dell’assenza di acqua pulita.

La manifestazione sarà un vero e proprio concorso che vedrà coinvolti numerosi registi ed esordienti provenienti dalle scuole cinematografiche di tutto il mondo. Saranno due le categorie sfidanti; corti di massimo 25 minuti e corti di 3 minuti. Verrà approfondito il tema del mare come il più grande bacino esistente, l’acqua dei fiumi, dei laghi e delle sorgenti come alimento fondamentale, l’acqua termale come fonte di benessere.

Eleonora Vallone – giornalista, autrice e presentatrice nonché ideatrice del Festival –  in collaborazione con l’associazione di volontariato Universi Aqua, attraverso l’immediatezza del mezzo cinematografico, intendono dare maggiore rilievo all’importanza dell’acqua in tutte le sue sfaccettature. Giorgia Pirolo – responsabile AFF ufficio cinema – sul sito ufficiale della rassegna, dichiara che sono molti i capolavori sino ad oggi visualizzati ed : << in sintesi la selezione si sta prospettando molto ricca, varia e di grande qualità. Non avremmo potuto sperare meglio per la nostra prima edizione>>.

L’ingresso sarà gratuito sino ad esaurimento posti. Per la prima volta il mondo del Cinema sarà al servizio  del nostro oro blu, accompagnato da discussioni, analisi, scientifiche, economiche, geopolitiche, talk, tavole rotonde, mostre, sfilate e corsi specialistici.

Numerosi i personaggi autorevoli che saranno presenti. Elisabetta Sgarbi presenterà il suo documentario Il pesce rosso dov’è?, terzo della trilogia dedicato al Delta del Po, luogo della sua infanzia. E’ dalla regista e fondatrice della casa editrice La Nave di Teseo che si innalza il senso più poetico di questa manifestazione : <<Il cinema è l’acqua perché è il riflesso mobile, irregolare e continuo della nostra vita. E nell’acqua il cinema si specchia fino a divenire la verità di se stesso>>.

 

FONTE: www.acquafilmfestival.org

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”

30/09/2022
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a […]

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »