Seleziona Pagina

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DELL’ACQUA

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DELL’ACQUA

Al via la prima edizione dell’AcquaFilmFestival

di Sara Milani

Si svolgerà a Roma, dal 6 al 9 ottobre, alla Casa del Cinema, la prima edizione dell’AcquaFilmFestival. Un festival cinematografico interamente dedicato all’acqua. Molte le partnership, tra le quali Amref – organizzazione umanitaria – che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua come fonte di vita e, dove purtroppo, ancora oggi, in molti paesi poveri, ci sono bambini che muoiono a causa dell’assenza di acqua pulita.

La manifestazione sarà un vero e proprio concorso che vedrà coinvolti numerosi registi ed esordienti provenienti dalle scuole cinematografiche di tutto il mondo. Saranno due le categorie sfidanti; corti di massimo 25 minuti e corti di 3 minuti. Verrà approfondito il tema del mare come il più grande bacino esistente, l’acqua dei fiumi, dei laghi e delle sorgenti come alimento fondamentale, l’acqua termale come fonte di benessere.

Eleonora Vallone – giornalista, autrice e presentatrice nonché ideatrice del Festival –  in collaborazione con l’associazione di volontariato Universi Aqua, attraverso l’immediatezza del mezzo cinematografico, intendono dare maggiore rilievo all’importanza dell’acqua in tutte le sue sfaccettature. Giorgia Pirolo – responsabile AFF ufficio cinema – sul sito ufficiale della rassegna, dichiara che sono molti i capolavori sino ad oggi visualizzati ed : << in sintesi la selezione si sta prospettando molto ricca, varia e di grande qualità. Non avremmo potuto sperare meglio per la nostra prima edizione>>.

L’ingresso sarà gratuito sino ad esaurimento posti. Per la prima volta il mondo del Cinema sarà al servizio  del nostro oro blu, accompagnato da discussioni, analisi, scientifiche, economiche, geopolitiche, talk, tavole rotonde, mostre, sfilate e corsi specialistici.

Numerosi i personaggi autorevoli che saranno presenti. Elisabetta Sgarbi presenterà il suo documentario Il pesce rosso dov’è?, terzo della trilogia dedicato al Delta del Po, luogo della sua infanzia. E’ dalla regista e fondatrice della casa editrice La Nave di Teseo che si innalza il senso più poetico di questa manifestazione : <<Il cinema è l’acqua perché è il riflesso mobile, irregolare e continuo della nostra vita. E nell’acqua il cinema si specchia fino a divenire la verità di se stesso>>.

 

FONTE: www.acquafilmfestival.org

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »