Seleziona Pagina

LE SCULTURE D’ACQUA E BRONZO

LE SCULTURE D’ACQUA E BRONZO

Si chiama Fountains l’ultimo lavoro dell’artista polacca Malgorzata Chodakoswka – statue di bronzo dalle quali l’acqua fuoriesce – creando un capolavoro armonioso.

di Sara Milani

L’artista vanta una formazione all’Accademia delle belle arti di Varsavia e di Vienna. Ha esposto i suoi capolavori in Russia, Austria, Giappone, Polonia, Danimarca, vincendo numerosi premi.

La particolarità del suo ultimo lavoro consiste nell’aver creato delle statue di bronzo – figure soprattutto femminili – arricchite con giochi d’acqua. Dapprima viene creata la statua in argilla e solo in un secondo momento viene ricoperta di bronzo ed infine l’acqua dona vita e dinamicità.

C’è la ballerina, elegante come quelle create dall’impressionista Degas – il tutù non è più di stoffa – ma d’acqua. Attorno alla vita scende – in modo uniforme – acqua, creando l’effetto di un tutù trasparente.
Protagoniste, donne che per fattezza e posizioni ricordano molto quelle in voga durante gli anni venti, trenta, nude, ricoperte di veli trasparenti, plissettati simili alle vesti delle dee greche o romane, mai volgari. L’acqua sgorga dai capelli aggrovigliati come la medusa e, se la si guarda, stavolta, se ne rimane solamente incantati ma non pietrificati. Acqua che esce dalle mani e gioca con le stesse. Acqua che si trasforma in ali.

Numerose sono le suggestioni che questi lavori suscitano nello spettatore. Auguriamoci – molto presto – un esposizione in Italia.

Fonte – Foto : http://www.skulptur-chodakowska.de/en/catalog-of-works/

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster della conferenza Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione

26/10: conferenza “Tessuto riutilizzabile” della EBLI

22/10/2021
Si terrà il 26 ottobre la conferenza stampa “Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione”, organizzata dall’Ente Bilaterale Lavanderie Industriali, o EBLI. La conferenza sarà dedicata all’aspetto ambientale dell’industria della stoffa, in particolare nell’ambito della ristorazione e del servizio al pubblico. Con tanto di dati alla mano: quelli di Ambiente Italia deviati al LCA e […]
Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »