Seleziona Pagina

LE SCULTURE D’ACQUA E BRONZO

LE SCULTURE D’ACQUA E BRONZO

Si chiama Fountains l’ultimo lavoro dell’artista polacca Malgorzata Chodakoswka – statue di bronzo dalle quali l’acqua fuoriesce – creando un capolavoro armonioso.

di Sara Milani

L’artista vanta una formazione all’Accademia delle belle arti di Varsavia e di Vienna. Ha esposto i suoi capolavori in Russia, Austria, Giappone, Polonia, Danimarca, vincendo numerosi premi.

La particolarità del suo ultimo lavoro consiste nell’aver creato delle statue di bronzo – figure soprattutto femminili – arricchite con giochi d’acqua. Dapprima viene creata la statua in argilla e solo in un secondo momento viene ricoperta di bronzo ed infine l’acqua dona vita e dinamicità.

C’è la ballerina, elegante come quelle create dall’impressionista Degas – il tutù non è più di stoffa – ma d’acqua. Attorno alla vita scende – in modo uniforme – acqua, creando l’effetto di un tutù trasparente.
Protagoniste, donne che per fattezza e posizioni ricordano molto quelle in voga durante gli anni venti, trenta, nude, ricoperte di veli trasparenti, plissettati simili alle vesti delle dee greche o romane, mai volgari. L’acqua sgorga dai capelli aggrovigliati come la medusa e, se la si guarda, stavolta, se ne rimane solamente incantati ma non pietrificati. Acqua che esce dalle mani e gioca con le stesse. Acqua che si trasforma in ali.

Numerose sono le suggestioni che questi lavori suscitano nello spettatore. Auguriamoci – molto presto – un esposizione in Italia.

Fonte – Foto : http://www.skulptur-chodakowska.de/en/catalog-of-works/

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »