Select Page

LE SCULTURE D’ACQUA E BRONZO

LE SCULTURE D’ACQUA E BRONZO

Si chiama Fountains l’ultimo lavoro dell’artista polacca Malgorzata Chodakoswka – statue di bronzo dalle quali l’acqua fuoriesce – creando un capolavoro armonioso.

di Sara Milani

L’artista vanta una formazione all’Accademia delle belle arti di Varsavia e di Vienna. Ha esposto i suoi capolavori in Russia, Austria, Giappone, Polonia, Danimarca, vincendo numerosi premi.

La particolarità del suo ultimo lavoro consiste nell’aver creato delle statue di bronzo – figure soprattutto femminili – arricchite con giochi d’acqua. Dapprima viene creata la statua in argilla e solo in un secondo momento viene ricoperta di bronzo ed infine l’acqua dona vita e dinamicità.

C’è la ballerina, elegante come quelle create dall’impressionista Degas – il tutù non è più di stoffa – ma d’acqua. Attorno alla vita scende – in modo uniforme – acqua, creando l’effetto di un tutù trasparente.
Protagoniste, donne che per fattezza e posizioni ricordano molto quelle in voga durante gli anni venti, trenta, nude, ricoperte di veli trasparenti, plissettati simili alle vesti delle dee greche o romane, mai volgari. L’acqua sgorga dai capelli aggrovigliati come la medusa e, se la si guarda, stavolta, se ne rimane solamente incantati ma non pietrificati. Acqua che esce dalle mani e gioca con le stesse. Acqua che si trasforma in ali.

Numerose sono le suggestioni che questi lavori suscitano nello spettatore. Auguriamoci – molto presto – un esposizione in Italia.

Fonte – Foto : http://www.skulptur-chodakowska.de/en/catalog-of-works/

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1