Seleziona Pagina

Alfano: «Sono 495 le risorse umane dei Vigili del fuoco dispiegate per il terremoto»

Alfano: «Sono 495 le risorse umane dei Vigili del fuoco dispiegate per il terremoto»

Dichiarazione del ministro dell’Interno
Comunicato stampa del 24/08/2016. Fonte: http://www.interno.gov.it/it/sala-stampa/comunicati-stampa/alfano-sono-495-risorse-umane-dei-vigili-fuoco-dispiegate-terremoto.

Alfano: «Sono 495 le risorse umane dei Vigili del fuoco dispiegate per il terremoto» | Ministero dell‘Interno

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano: «Il teatro operativo riguarda principalmente le province di Rieti e Ascoli Piceno. In particolare Amatrice e Accumoli,  in provincia di Rieti,  Arquata del Tronto e Pescara del Tronto in provincia di Ascoli Piceno.

Per quanto riguarda Rieti, ad Amatrice sono operativi 131 Vigili del Fuoco e 27 ad Accumoli, che è stato il luogo più difficile da raggiungere. 178 raggiungeranno a breve i luoghi del disastro per essere distribuiti nelle zone più colpite.

Nell’area di Ascoli Piceno, ad Arquata del Tronto  sono al lavoro 31 uomini e ne arriveranno altri 52, mentre a Pescara del Tronto ce ne sono 20 e se ne aspettano altri 36.

Il bilancio complessivo delle risorse umane impiegate è, quindi, di 219 già operative in tutto il teatro e 276 che vi giungeranno a breve per un totale di 495 forze dispiegate. Le unità provengono dagli assetti operativi delle regioni Lazio, Toscana, Campania, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Umbria.

Per il coordinamento e la regia dei soccorsi abbiamo previsto 3 unità di comando locale posizionate ad Amatrice, luogo baricentrico: di queste tre, una è già operativa. Questi presidi mobili sono importanti anche per le comunicazioni satellitari e radio.

Sono al lavoro, per l’individuazione di persone rimaste sotto le macerie, 17 unità cinofile e 6 funzionari tecnici – altri saranno presto nelle varie aree – per effettuare i collaudi alle strutture allo scopo di prevenire altri crolli man mano che si procede con i soccorsi».

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »