Select Page

Missione compiuta in Portogallo per il Canadair italiano

Missione compiuta in Portogallo per il Canadair italiano

Comunicato stampa del 22/08/2016. Fonte: http://www.interno.gov.it/it/notizie/missione-compiuta-portogallo-canadair-italiano. Il video dell’operazione compiuta dal veivolo Canadair è visualizzabile direttamente sul sito del Ministero dell’Interno.  Il Canadair italiano dei Vigili del Fuoco è volato in Portogallo nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy” il 10 agosto scorso, coordinato dalla Protezione Civile. La causa; una serie di incendi che ha colpito l’isola di Madeira nelle Azzorre, considerate i caraibi d’Europa per via del clima gradevole tutto l’anno.

Effettuati dall’11 al 18 agosto 139 lanci di liquido antincendio.

E’ rientrato in Italia dal Portogallo nella serata del 18 agosto il Canadair CL 415 del dipartimento dei Vigili del fuoco.

La richiesta di attivazione dell’intervento dell’aereo era giunta il 10 agosto da Lisbona, attraverso il Meccanismo europeo di protezione civile nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy”, a causa dei vasti incendi che si erano propagati in diverse zone del Paese, in particolare l’isola di Madeira.

Il velivolo ha operato dall’11 al 18 agosto effettuando 139 lanci di liquido estinguente per un totale di circa 53 ore di volo. Terminate le attività all’estero, il Canadair è tornato ad aggiungersi alla flotta aerea dello Stato, impegnata nella Campagna antincendio boschivo 2016.

 

 

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1