Seleziona Pagina

Missione compiuta in Portogallo per il Canadair italiano

Missione compiuta in Portogallo per il Canadair italiano

Comunicato stampa del 22/08/2016. Fonte: http://www.interno.gov.it/it/notizie/missione-compiuta-portogallo-canadair-italiano. Il video dell’operazione compiuta dal veivolo Canadair è visualizzabile direttamente sul sito del Ministero dell’Interno.  Il Canadair italiano dei Vigili del Fuoco è volato in Portogallo nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy” il 10 agosto scorso, coordinato dalla Protezione Civile. La causa; una serie di incendi che ha colpito l’isola di Madeira nelle Azzorre, considerate i caraibi d’Europa per via del clima gradevole tutto l’anno.

Effettuati dall’11 al 18 agosto 139 lanci di liquido antincendio.

E’ rientrato in Italia dal Portogallo nella serata del 18 agosto il Canadair CL 415 del dipartimento dei Vigili del fuoco.

La richiesta di attivazione dell’intervento dell’aereo era giunta il 10 agosto da Lisbona, attraverso il Meccanismo europeo di protezione civile nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy”, a causa dei vasti incendi che si erano propagati in diverse zone del Paese, in particolare l’isola di Madeira.

Il velivolo ha operato dall’11 al 18 agosto effettuando 139 lanci di liquido estinguente per un totale di circa 53 ore di volo. Terminate le attività all’estero, il Canadair è tornato ad aggiungersi alla flotta aerea dello Stato, impegnata nella Campagna antincendio boschivo 2016.

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

BergamoScienza

15/10: festival BergamoScienza, anche in streaming

13/10/2021
Tom Battin è una delle massime personalità del mondo della zoologia. Docente di scienze ambientali a Losanna, presso l’Ecole Polytechnique Fédérale, è inoltre molto impegnato socialmente e si impegna per diffondere informazione su questioni di primo piano su questioni di ambientalismo – di cui l’ultima è quella dello scioglimento dei ghiacci e del riscaldamento globale.  Presto […]
Green in Parma

14/10: Green In Parma

12/10/2021
14 ottobre: è la data scelta per la conferenza di lancio del progetto Green In Parma, promosso da alcune delle massime associazioni di impegno Green in tutta Italia. Nomi come WWF e Legambiente, tra i primi a venire in mente quando si pensa all’impegno ambientalista. Ma anche associazioni meno meno blasonate, seppur altrettanto valide nel […]
VITRUM è dedicata al vetro

5-8 ottobre: manifestazione VITRUM

07/10/2021
La manifestazione biennale VITRUM, dedicata al vetro e alla tecnologia relativa alla sua produzione, è appena arrivato alla sua ventiduesima edizione. Iniziato dal 5 ottobre e destinato a proseguire fino all’8, esso presenterà tecnici, vetrai professionisti, ma anche semplici curiosi: tutto a Fieramilano Rho, a Milano.  Il sottotitolo dell’esibizione è “Where Glass Technology comes alive”, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »