Seleziona Pagina

Missione compiuta in Portogallo per il Canadair italiano

Missione compiuta in Portogallo per il Canadair italiano

Comunicato stampa del 22/08/2016. Fonte: http://www.interno.gov.it/it/notizie/missione-compiuta-portogallo-canadair-italiano. Il video dell’operazione compiuta dal veivolo Canadair è visualizzabile direttamente sul sito del Ministero dell’Interno.  Il Canadair italiano dei Vigili del Fuoco è volato in Portogallo nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy” il 10 agosto scorso, coordinato dalla Protezione Civile. La causa; una serie di incendi che ha colpito l’isola di Madeira nelle Azzorre, considerate i caraibi d’Europa per via del clima gradevole tutto l’anno.

Effettuati dall’11 al 18 agosto 139 lanci di liquido antincendio.

E’ rientrato in Italia dal Portogallo nella serata del 18 agosto il Canadair CL 415 del dipartimento dei Vigili del fuoco.

La richiesta di attivazione dell’intervento dell’aereo era giunta il 10 agosto da Lisbona, attraverso il Meccanismo europeo di protezione civile nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy”, a causa dei vasti incendi che si erano propagati in diverse zone del Paese, in particolare l’isola di Madeira.

Il velivolo ha operato dall’11 al 18 agosto effettuando 139 lanci di liquido estinguente per un totale di circa 53 ore di volo. Terminate le attività all’estero, il Canadair è tornato ad aggiungersi alla flotta aerea dello Stato, impegnata nella Campagna antincendio boschivo 2016.

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Piani di Sicurezza dell’acqua: il convegno a Pisa e il progetto di Acque

04/02/2023
PIANI DI SICUREZZA DELL’ACQUA: VERSO LA COPERTURA TOTALE DEL SERVIZIO IL PROGETTO DI ACQUE PER UNA RISORSA IDRICA ANCORA PIÙ SICURA Analisi calibrate sulle caratteristiche dell’acqua del territorio. Il punto durante il convegno a Pisa che ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore. Prima la sperimentazione su uno dei sistemi acquedottistici del territorio. […]

Bofrost: obiettivo neutralità climatica entro il 2035

04/02/2023
«La priorità è ridurre i consumi energetici» La più grande azienda italiana della vendita a domicilio di alimentari surgelati e freschi annuncia l’impegno a centrare il goal fissato dal gruppo internazionale Bofrost. Installati 21 impianti fotovoltaici tra sede e filiali, innovazione nella refrigerazione con gli impianti a CO2, riduzione dei consumi della flotta e rivoluzione […]

TICKETSMS PIANTA LA SUA PRIMA FORESTA

03/02/2023
  TicketSms si era data un obiettivo fin dalla sua fondazione: eliminare la carta dal mondo del ticketing sfruttando al meglio gli strumenti digitali. Basta con costosi (e inquinanti) biglietti con loghi e sigilli, basta spedizioni di certificati di ingresso via corriere. La scelta dell’azienda è stata fin dall’inizio paperless: i ticket si possono tranquillamente comprare […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »