Seleziona Pagina

Missione compiuta in Portogallo per il Canadair italiano

Missione compiuta in Portogallo per il Canadair italiano

Comunicato stampa del 22/08/2016. Fonte: http://www.interno.gov.it/it/notizie/missione-compiuta-portogallo-canadair-italiano. Il video dell’operazione compiuta dal veivolo Canadair è visualizzabile direttamente sul sito del Ministero dell’Interno.  Il Canadair italiano dei Vigili del Fuoco è volato in Portogallo nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy” il 10 agosto scorso, coordinato dalla Protezione Civile. La causa; una serie di incendi che ha colpito l’isola di Madeira nelle Azzorre, considerate i caraibi d’Europa per via del clima gradevole tutto l’anno.

Effettuati dall’11 al 18 agosto 139 lanci di liquido antincendio.

E’ rientrato in Italia dal Portogallo nella serata del 18 agosto il Canadair CL 415 del dipartimento dei Vigili del fuoco.

La richiesta di attivazione dell’intervento dell’aereo era giunta il 10 agosto da Lisbona, attraverso il Meccanismo europeo di protezione civile nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy”, a causa dei vasti incendi che si erano propagati in diverse zone del Paese, in particolare l’isola di Madeira.

Il velivolo ha operato dall’11 al 18 agosto effettuando 139 lanci di liquido estinguente per un totale di circa 53 ore di volo. Terminate le attività all’estero, il Canadair è tornato ad aggiungersi alla flotta aerea dello Stato, impegnata nella Campagna antincendio boschivo 2016.

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

31 gennaio: scadenza Premio UIM Ambientale

24/01/2022
Scadrà il 31 gennaio la possibilità di presentare una candidatura per il Premio UIM Ambientale 2021.  Il progetto si impegna a premiare le organizzazioni e i progetti che hanno avuto valore per impegno in ambito ambientale – in particolare legato al mondo marino.  C’è un particolare interesse per il mondo della motonautica, in particolare a […]

29-30 gennaio: ingresso gratuito per i dipendenti al MAcA di Torino

24/01/2022
Il Museo A come Ambiente Environmental Museum di Torino offre il 29 e 30 agosto la possibilità di entrare gratuitamente ai dipendenti del Reale Group e alle loro famiglie. La struttura è dedicata a tematiche ambientali e potrà essere visitata anche a gruppi, in tour guidati da un’ora e quindici minuti. L’offerta è a numero […]

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »