
4th. EU.WATERCENTER ANNUAL CONFERENCE

Cambiamento Climatico alla ricerca del Piano perduto
L’11 ottobre alle ore 9:30 si terrà la 4th EU.WATERCENTER ANNUAL CONFERENCE presso l’Auditorium del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Parma.
Focus dell’evento sarà il il cambiamento climatico e la pianificazione di misure di adattamento allo stesso, questo perché, in seguito alla pubblicazione del quinto rapporto IPCC e i risultati di COP21 di Parigi 2015 è d’obbligo un maggiore impegno nell’attuare politiche di difesa del cambiamento climatico.
Mentre negli altri paesi avanzati si è registrato un passaggio dalle Strategie ai dei Piani, atti a contrastare i disastrosi e allarmanti effetti del cambiamento climatico molto più rapidamente, il nostro Paese, registra gravi ritardi e probabilmente sarà compito delle autorità comunali e intercomunali occuparsene, sulla base di disposizioni strategiche dettate da Ministero e Regioni e che verranno pubblicate nell’anno in corso.
La Conferenza sarà divisa in due sezioni: nella prima si discuteranno gli effetti del cambiamento climatico e i principi di adattamento e mitigazione in settori fondamentali con particolare riferimento ai Distretti Idrografici Padano e dell’Appennino settentrionale, nella seconda saranno discussi i Piani Acque e Alluvioni a cura dell’Autorità di Bacino del fiume Po.
A integrare i processi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico sarà fondamentale attuare un capillare e intensivo intervento dell’informazione pubblica volto a guidare la collettività verso un nuovo IO responsabile e aiutandola ad affrontare i singoli aspetti tecnici e pratici essenziali per contribuire concretamente.
ISCRIZIONE GRATUITA. Registrazione obbligatoria a: euwatercenter@euwatercenter.eu
PER GLI ISCRITTI AGLI ORDINI PROFESSIONALI SI POTRANNO ACQUISIRE CREDITI FORMATIVI.
DIRETTA STREAMING: Entrare nel sito (canale ufficiale d’Ateneo) https://www.youtube.com/user/univpr – Troverete in primo piano il logo dell’evento (Cambiamento Climatico alla ricerca del piano perduto) dal quale entrare nella diretta.
FONTE: UFFICIO STAMPA EVENTO EU.WATERCENTER