Select Page

Salve le piante di cachi delle strade di Parma. Il Comune ci ripensa e fa festa

Salve le piante di cachi delle strade di Parma. Il Comune ci ripensa e fa festa

cachi-a-parma-2  Voleva tagliarle il Comune di Parma: tutte le piante da frutta che si trovano lungo strade e viali urbani. Ma la protesta dei cittadini, che s’è alzata subito molto forte, ha impedito il “massacro vegetale”.  E’ così che, come anticipato lo scorso weekend, grazie alle numerosissime richieste pervenute da parte di associazioni e cittadini di preservare il bellissimo patrimonio storico, culturale, naturale e produttivo rappresentato dalle alberature frutticole presenti nell’area urbana di Parma, il Comune ha ritirato l’intenzione di abbattere 160 alberi di cachi e accolta la proposta di organizzare un Festa del Raccolto Urbano annuale.

Purtroppo alcune piante, circa 20, sono state già tagliate ma per tutte le altre, la raccolta si svolgerà nei giorni di Sabato 10 e Domenica 11 dalle ore 9:30 alle ore 16:30 nelle strade in cui si trovano le alberature in questione.
I cittadini che vogliono dimostrare il proprio appoggio all’iniziativa e che sono interessati a partecipare alle attività di raccolta sono invitati a presentarsi a partire dalle 9:30 presso uno dei punti di ritrovo dove le associazioni coinvolte forniranno tutte le indicazioni e gli strumenti necessari per chi ne sia sprovvisto:
cachi-raccolta

Sabato 10 Dicembre in Via Cremona e in Via Salmi
Domenica 11 Dicembre in Via Cocconcelli e in Via Marchesi

Il raccolto sarà distribuito tra i partecipanti e donato all’Emporio Market Solidale di Parma.

I cittadini sono invitati a portare bastoni raccogli-frutti e giubbini catarifrangenti per integrare la dotazione delle associazioni.

Come ci insegnano esperienze in altre città e le informazioni fornite dall’AUSL locale e agronomi specializzati, la frutta urbana, previo lavaggio accurato, risulta perfettamente commestibile e anzi rappresenta una risorsa alimentare spesso sottovalutata sebbene alla portata di tutti (il vero Km 0) e gratuita!

La Festa è promossa ed organizzata da Legambiente ParmaFruttorti di ParmaWWF ParmaSlow Food Parma, Movimento per la Decrescita Felice, Mercatiamo, GAS La Spiga, Associazione Cultural-mente, Comunità Solidale, Emporio Market Solidale con il patrocinio del Comune di Parma.

per info : www.fruttortiparma.it

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1