Seleziona Pagina

No pepsy. No Cola. We want drinking water.

No pepsy. No Cola. We want drinking water.

Di Matteo Cultrera

Né Pepsy. Né Coca Cola. Solo acqua potabile. Non è uno slogan nutrizionale, né il parere attento di un medico che si preoccupa di quante zuccheri e calorie “liquide” introduciate seguendo un certo regime alimentare. Si tratta piuttosto della voce di una protesta passata in sordina per la maggior parte dei media tradizionali, ma che ha fatto un certo rumore nel sud dell’India nel 2004 contro Coca Cola Company. 

cccLe accuse mosse dalla popolazione alla multinazionale riguardavano la negligenza dell’azienda nello sfruttare indiscriminatamente le risorse del regime idrico indiano, povero già di per se, necessarie per la produzione in bottiglia dell’omonima bevanda, come anche l’ assenza di politiche ambientali attente in merito a sostenibilità dell’acqua. 

“Per ogni litro di bevanda alcolica che l’azienda produce occorrono tre litri di acqua potabile.”

Così l’India ha richiesto quarantasette milioni di dollari di risarcimento a Coca Cola per il presunto danno ambientale, costringendola nel 2005 a chiudere uno dei più grandi stabilimenti produttivi in loco.

ssUn potere incontrollato, percepito spesso come pericoloso dalle popolazioni locali, quello che un ente governativo o una multinazionale possono avere quando si insediano in un paese in via di sviluppo. Eppure colossi aziendali come Coca Cola lavorano sodo per guadagnare e mantenere il rispetto e la fiducia dei loro clienti, anche in India, certo non necessariamente per filantropia umana, ma perché è nel loro interesse farlo. Per questo motivo dopo gli incidenti in India Coca Cola ha rivisto la sua politica sulla sostenibilità dell’acqua spingendo Muhtar Kent, amministratore delegato di Coca Cola, ad affermare che tra le intenzioni di Coca Cola c’è l’obbiettivo di rendere l’azienda “water neutral” entro il 2020, restituendo ogni litro di acqua usato per la produzione della bibita. Manterranno davvero la promessa fatta? Vedremo.

 Foto in copertina: Taylor Swayze

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Bergamo, dal 23 giugno. “Vette di luce” racconta la montagna

31/03/2023
La montagna raccontata attraverso opere pittoriche e fotografia contemporanea, un film documentario e progetti diffusi sul territorio.  Accademia Carrara Bergamo, dal 23 giugno al 3 settembre 2023, a cura di Filippo Maggia e M. Cristina Rodeschini, in collaborazione con CAI – Club Alpino Italiano (sezione BG). Il progetto espositivo pensato da Accademia Carrara per l’estate 2023 – il […]

CO2alizione: come accelerare la transizione nelle imprese

30/03/2023
Il 28 marzo è partito il programma dell’iniziativa promossa da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e NATIVA con il primo webinar dedicato ai fattori chiave per una strategia di decarbonizzazione efficace e credibile per le imprese. Accelerare la transizione delle imprese verso la neutralità climatica, accompagnandole in un percorso di evoluzione e di condivisione di […]

A maggio Interno Verde, alla ricerca dei giardini di Parma

29/03/2023
Il festival Interno Verde – che si terrà a Parma sabato 27 e domenica 28 maggio – cerca giardini segreti, piccoli corti fiorite, angoli di rigogliosa quiete celati dietro le facciate dei palazzi. La manifestazione aprirà eccezionalmente al pubblico l’anima più intima e segreta della Piccola Capitale, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »