Seleziona Pagina

22 Marzo 2017: anche a Parma si celebra il World Water Day

22 Marzo 2017: anche a Parma si celebra il World Water Day

 

w2

w

Il 22 marzo alle ore 9.30 nella Sala congressi Q02 del Campus Scienze e tecnologie dell’Università di Parma. Mattinata di riflessione sul sistema idropotabile della montagna organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2017

 

In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua 2017 si terrà il convegno “L’acqua, la ricchezza della nostra montagna, tra consumo umano ed equilibrio naturale”, organizzato dal Centro Acque – eu.watercenter dell’Università con il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Il Centro Acque ospita una mattinata di riflessione sul sistema idropotabile della nostra montagna, ambito strategico per l’approvvigionamento idrico, che oggi più che mai manifesta vari profili di criticità. E’ dal territorio montano che deve iniziare un’azione incisiva per la protezione e lo sfruttamento ottimale della risorsa secondo una prospettiva che coniughi in maniera fattiva la visione globale e l’azione locale. 

Mai come oggi il World Water Day è fondamentale per discutere su come il cambiamento climatico, le logiche di sfruttamento intensivo delle risorse idriche nonché la scarsa attenzione all’ecosistema stanno determinando condizioni di vera e propria crisi globale dell’acqua.

Durante la mattinata interverranno; Giampaolo Rossetti e Antonio Bodini del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, del direttore del Centro Acque – eu.watercenter Renzo Valloni  e di Chiara Cozzi del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Tra i relatori figurano inoltre Emilio Guidetti, Direttore di Montagna 2000, e Pier Luigi Mori di Legambiente Borgotaro.

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »