Seleziona Pagina

il 22 Aprile #iocitengo: la Giornata Mondiale della Terra

il 22 Aprile #iocitengo: la Giornata Mondiale della Terra

Mancano 42 giorni, 9 ore e pochi minuti al 22 Aprile – data che dal 1970 – ci porta a riflettere tutti, non importa quale sia la nostra razza, la provenienza, il sesso o il nostro reddito. Ciò che importa è quanto stiamo vivendo in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. 

La forza generatrice di questo grande gesto di generosità e d impegno è proprio un disastro ambientale che ha sensibilizzato prima 20 milioni di cittadini americani, poi tutti i 192 paesi presenti oggi all’evento. Era il 1969 quando a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California, il mondo politico, l’opinione pubblica, nonché gruppi di ambientalisti – ognuno singolarmente occupato a combattere i combustibili fossili, l’inquinamento delle fabbriche e delle centrali elettriche, i rifiuti tossici, i pesticidi, la desertificazione, l’estinzione della fauna selvatica – tutti, nessuno escluso, furono coinvolti in un impegno comune.

Da allora ogni anno il 22 aprile si sceglie di non dimenticare, di non mollare complice una ‘green generation’ sempre piu’ viva e desiderosa di vivere in un mondo libero e costruito sulla base delle energie rinnovabili, del consumo sostenibile. 

Earth Day Italia è l’organizzazione che si occupa – dal 2007 – della Giornata Mondiale della terra in loco ma lavora costantemente per formare una nuova conoscenza ambientale. In rete attraverso #iocitengo  ognuno di noi può contribuire, tutti i giorni a fare si che il 22 Aprile sia un giorno di bilanci positivi perché come disse il Papa a Villa Borghese nell’edizione precedente: 

“Siete persone che fanno sì che il deserto diventi foresta. Sentendovi parlare, mi sono venute alla mente due immagini: il deserto e la foresta. Ho pensato: questa gente, tutti voi, prendono il deserto per trasformarlo in foresta. Vanno dove c’è il deserto, dove non c’è speranza, e fanno cose che fanno diventare foresta questo deserto. La foresta è piena di alberi, è piena di verde, ma troppo disordinata… ma così è la vita! E passare dal deserto alla foresta è un bel lavoro che voi fate. Voi trasformate deserti in foreste!”

Molte saranno le manifestazioni tutte consultabili sul sito ufficiale dell’organizzazione: #noicistiamo e voi?

FONTE: http://www.earthdayitalia.org/

FOTO IN EVIDENZA: BY João Silas

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Checkup sul riciclo. Milano 16 dicemnbre

08/12/2022
Il checkup dell’ industria del riciclo “made in Italy”e l’esame delle nuove frontiere del riciclo .sarà fatto in occasione della Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo dal titolo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future”, promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile , in collaborazione con CONAI e con Pianeta 2030 , il mensile del Corriere della Sera dedicato alla sostenibilità, […]

Italia: vai con l’drogeno. Sfida da vincere

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – “Sembrerebbe, finalmente, essere arrivata la grande rivoluzione dell’idrogeno per il nostro Paese”. È quanto ha affermato il Prof. Marco Mele, economista dell’università Unicusano di Roma, intervenuto ad una nota emittente statunitense pochi giorni fa. “Per il nostro Paese è la più grande scommessa dei prossimi 15 anni, ed è la chiave per […]

La denuncia di Green Impact.

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – Paradosso biodiversità. Mentre i leader mondiali si riuniscono a Montreal per la COP 15 sulla biodiversità per discutere su come arrestarne il drammatico declino e ridurre la perdita di specie ed ecosistemi, l’UE, Italia compresa, continua a sovvenzionare la biomassa forestale a fini energetici distruggendo così foreste, habitat, piante […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »