Seleziona Pagina

Cosa sta succedendo al clima?

Cosa sta succedendo al clima?

In molti se lo chiedono da tempo. E in Regione gli effetti del cambiamento climatico sono un dato di fatto ben documentato e già di rilevante entità.
Il Centro Acque – eu.watercenter dell’Università di Parma, in collaborazione con il Consorzio della Bonifica Parmense e con la Regione Emilia-Romagna, ha organizzato un evento per fornirci alcune risposte:

Martedì 16 maggio 2017, con inizio alle ore 10, presso l’Auditorium del campus di Ateneo (padiglione 23), si terrà il convegno Cosa sta succedendo al clima? Acqua, territorio e agricoltura – strategie di adattamento, aperto a tutti gli interessati.

Campus Unipr mappa

Come arrivare all’Auditorium

In attesa di assistere al convegno, ecco alcuni dati su cui riflettere.
Negli ultimi 25 anni, la rete di monitoraggio Arpae ha registrato, in tutte le stagioni, significativi aumenti di temperatura. Rispetto alla media del trentennio di riferimento 1961-1990, la temperatura media è aumentata di 1,1°C, la massima di 1,4°C, la minima di 0,8°C.

Altrettanto documentata è la scarsità d’acqua. Nei trentotto anni che vanno da 1975 al 2013, il fiume Po, nella sua stazione di riferimento di Pontelagoscuro, ha subito una diminuzione delle portate medie annue del 21%, con un massimo del 39% nel periodo estivo (giugno-agosto).

I cambiamenti climatici impattano in modo particolarmente critico sul sistema agricolo regionale con incremento dei fabbisogni irrigui, stress termici per le colture e per gli animali, anticipazione dei cicli colturali, diffusione di fitopatologie e nuovi parassiti.

Per fare il punto sulle problematiche del nostro territorio, la possibile evoluzione futura, le necessarie azioni di adattamento, interverranno diversi esperti del settore: sono previsti un collegamento Skype con  Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde, due relazioni generali, rispettivamente da parte di Andrea Giuliacci, meteorologo del Climate Broadcasters Network e Carlo Cacciamani, direttore dell’ARPAE Idro-Meteo-Clima Regione Emilia-Romagna, e due relazioni specifiche sul settore agricoltura di Meuccio Berselli, Direttore del Consorzio della Bonifica Parmense, e Giacomo Corradi, agronomo dell’ITIS “G. Gallilei” di San Secondo Parmense.

I lavori saranno introdotti da Renzo Valloni, Direttore del Centro Acque – eu.watercenter dell’Università di Parma, e da Luigi Spinazzi, Presidente del Consorzio della Bonifica Parmense. Le conclusioni saranno tratte da Paola Gazzolo, Assessora alla difesa del suolo, protezione civile e politiche ambientali della Regione Emilia-Romagna.

Nel corso dell’evento, trasmesso in diretta anche sul canale YouTube ufficiale dell’Università di Parma, sarà presentato un reportage fotografico sul cambiamento climatico del giornalista e fotoreporter internazionaleAlessandro Gandolfi.

Un programma ricco, che tocca argomenti di strettissima attualità e urgenza. Insomma, un appuntamento da non perdere!

Programma evento 16 maggio

Programma dell’evento

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »