Select Page

Sindrome di Stendhal, questione di acqua

Sindrome di Stendhal, questione di acqua

di Federica Polimeni

Come l’acqua possa provocare la Sindrome di Stendhal, lo rivela la tecnica dell’affresco.

«Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere».

Nel libro “Roma, Napoli e Firenze” Stendhal descrive così la sensazione di stordimento e perdizione provocatagli dai capolavori racchiusi e custoditi a Santa Croce, Firenze.
Cappella Bardi, FirenzeSu santacroceopera.it è possibile fare un tour virtuale della Basilica, scoprendo che: Cappella Baroncelli e la Castellani sono state ornate da Taddeo Gaddi, la genialità di Giotto affresca a dovere Cappella Peruzzi e quella Bardi, Giovanni da Milano realizza un ciclo di affreschi che costituiranno Cappella Rinuccini.
Affresco diventa parola ricorrente e si scopre essere costituito da tre elementi: supporto, intonaco e colore. Cuore vivo della tecnica pittorica è l’intonaco e l’elemento cruciale diventa l’acqua. L’intonaco deve essere umido al punto giusto, così che la calce reagisca con Duomo di Parma, interno cupolal’anidride carbonica, naturalmente presente in ogni ambiente – soprattutto quelli chiusi delle chiese – e sviluppi una reazione di carbonatazione, che trasformerà la calce in carbonato e acqua. L’acqua è quindi inizio e fine, lascerà a completamento della reazione il colore vivido, persistente. Immensi serbatoi d’acqua diventano oggi patrimonio d’inestimabile valore. L’acqua è legata al pigmento e lo spettatore resta affascinato, pur non sapendolo, da quest’acqua colorata di talento.

Il MOMA, il Louvre, intere città da Roma a Firenze, il Giudizio Universale di Michelangelo, Pompei… E Parma non è da meno: recandosi presso il Duomo e percorrendo la navata centrale si può ammirare “L’Assunzione della Vergine”, affresco del Correggio.

È affascinante scoprire come tutto questo prenda vita dal felice connubio tra acqua e abili mani dell’artista.

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura