Seleziona Pagina

L’acqua che elimina l’acqua?

L’acqua che elimina l’acqua?

di Federica Polimeni

Commercial acqua Vitasnella 2015

The Perfect Woman – Campagna Vitasnella 2015

Il potere del marketing è direttamente proporzionale alla rilevanza dell’oggetto sponsorizzato. Ma cosa accade quando a essere pubblicizzata, è l’acqua?

Nel 2015 Ferrarelle, azienda produttrice del noto marchio Vitasnella, stila il Bilancio di Sostenibilità; così nel report sul prodotto in questione:

È un’acqua oligominerale caratterizzata da un basso contenuto di sodio e da un buon quantitativo di magnesio e calcio associati alla presenza di bicarbonati e solfati. È leader nel target femminile.

Una buona acqua, ma come diventa la prediletta tra tutte le altre oligominerali presenti in commercio dalle qualità analoghe se non superiori? Le sue caratteristiche chimico-fisiche sono conformi, ma perché Vitasnella dovrebbe essere responsabile di eliminare l’acqua dai cuscinetti adiposi delle donne? Accumuli antiestetici, cacofonicamente cellulite, perché dovrebbe distruggersi, bevendola? Il consumo giornaliero di acqua è circa 2 litri, ma perché le donne e perché proprio Vitasnella?

Il marchio aiuta, attrae verso qualcosa di esteticamente perfetto: VITA-SNELLA. Gli inventori del brand sono audaci, lungimiranti, geniali. “Vita” non solo richiama a uno stile di vita salutare ma “vita” intesa anche come girovita, e si sa, Sissi osò indossare la crinolina pur di averlo invidiabile. Non bastasse, aggiungono “Snella”, che non è magra, deperita o filiforme, è snella, sta per silhouette. La plastica utilizzata è studiata nel dettaglio: la forma affusolata del PET ricorda l’arcinoto modello 90-60-90.

Commercial acqua Vitasnella 2016

Tu al meglio – Campagna Vitasnella 2016

Volano basso nel 2014 raccontando una storia di donne di diversa età e costituzione, che si piacciono. Il claim recita “Essere in forma significa essere se stesse al meglio”. Nel 2015 Vitasnella spiega le ali e lancia la campagna di comunicazione “The Perfect Woman”: una donna attraverso un complicato sistema di video mapping è giudicata e modellata da otto sconosciuti.

Rincara la dose nel 2016 con il programma benessere “Tu al Meglio”: le donne sono spronate a migliorare il loro status psico-fisico con un percorso di tre mesi. Entrambe le campagne di comunicazione sono firmate dall’agenzia Saatchi&Saatchi e qui i signori del marketing sono tutti maledettamente uomini.

Backstage Vitasnella The Perfect Woman

Backstage della campagna pubblicitaria Vitasnella 2015: The Perfect Woman

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”

30/09/2022
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a […]

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »