Seleziona Pagina

Morgana, nascosta tra Scilla e Cariddi

Morgana, nascosta tra Scilla e Cariddi

di Federica Polimeni

REGGIO CALABRIA, città metropolitana al confine ultimo dello stivale italico, conosciuta per i Bronzi di Riace, la produzione di bergamotto, o per le amare vicende che si accompagnano alla Salerno-Reggio Calabria, ci racconta come il fenomeno ottico della Fata Morgana si realizzi lungo il suo litorale ionico.

Lido Comunale RC

“Sono quasi sessanta anni che vivo a Reggio e avrò visto Morgana tre volte”. Così Domenica, qui la chiamano Mimma, reggina da tutta una vita, ci parla di questo rarissimo effetto ottico che si realizza sullo Stretto di Messina. “Serve il caldo d’estate e il mare immobile come una chiazza d’olio, per poterla vedere”, e poi aggiunge “sembra di toccare Messina con la mano, ma l’immagine è capovolta, poco nitida, cambia di continuo”. Reggio Calabria è la città della Fata Morgana. È lo splendido chilometro del Lungomare Falcolmatà, percorribile a piedi, in bici o camminando scalzi sulla battigia, che regala in condizioni atmosferiche particolari questo fenomeno: una sorta di doppio miraggio dove l’osservatore vede riflesso sul mare una città surreale. Qui ruggisce forte l’ira di Scilla, oggi località turistica dall’inenarrabile bellezza e Cariddi regala correnti propizie alla pesca del pesce spada. In poco più di tre chilometri di distanza fra le coste calabrese e siciliana si mescolano leggende mitologiche e fenomeni ottici non comuni. L’acqua è lo specchio fra due città che vivono da sempre speculari, una riflesso dell’altra, così vicine eppur per sempre separate dalla salsedine dello Ionio.
Morgana, così come narra la leggenda celtica che qui in città ancora qualcuno racconta, a volte esce dal mare con i suoi cocchi, e avvicina le città per pochi istanti, così che si possano sfiorare.

Vista Punta Faro ME

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

A Milano Pollicino: l’app che mostra i movimenti della città

26/03/2023
Le città sono pronte a programmare la mobilità del futuro? Una prima risposta la dà  Pollicino, un’app che  attraverso uno smartphone, con la collaborazione dei cittadini, fotografa tutti gli spostamenti  “in diretta”. Il progetto pilota, tra i primi in Europa, verrà presentato a Milano il 27 marzo, nel corso del Convegno “Pollicino: i cittadini raccontano […]

Concorso “I giovani e le scienze”: ambiente, energia, salute

24/03/2023
Concorso europeo “I giovani e le scienze“: nuove soluzioni per ambiente, energia, salute Giovani inventori (14-20 anni) premiati il 20 marzo a Milano alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara Oltre duecento studenti provenienti da diverse regioni italiane hanno partecipato alla 34° edizione della selezione italiana del concorso europeo “I giovani e […]

In Europa il World Happiness Summit, dal 24 al 26 marzo

24/03/2023
oltre 45 relatori provenienti da più di 40 Paesi (tra cui Stati Uniti, Kenya, Brasile, Ucraina, Australia, Giappone, Perù, Emirati Arabi Uniti e Indonesia) che tratteranno il tema del benessere e della felicità da prospettive sociali, scientifiche e psicologiche Qual è il segreto della felicità? Da venerdì 24 a domenica 26 marzo si terrà a Como […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »