Seleziona Pagina

Morgana, nascosta tra Scilla e Cariddi

Morgana, nascosta tra Scilla e Cariddi

di Federica Polimeni

REGGIO CALABRIA, città metropolitana al confine ultimo dello stivale italico, conosciuta per i Bronzi di Riace, la produzione di bergamotto, o per le amare vicende che si accompagnano alla Salerno-Reggio Calabria, ci racconta come il fenomeno ottico della Fata Morgana si realizzi lungo il suo litorale ionico.

Lido Comunale RC

“Sono quasi sessanta anni che vivo a Reggio e avrò visto Morgana tre volte”. Così Domenica, qui la chiamano Mimma, reggina da tutta una vita, ci parla di questo rarissimo effetto ottico che si realizza sullo Stretto di Messina. “Serve il caldo d’estate e il mare immobile come una chiazza d’olio, per poterla vedere”, e poi aggiunge “sembra di toccare Messina con la mano, ma l’immagine è capovolta, poco nitida, cambia di continuo”. Reggio Calabria è la città della Fata Morgana. È lo splendido chilometro del Lungomare Falcolmatà, percorribile a piedi, in bici o camminando scalzi sulla battigia, che regala in condizioni atmosferiche particolari questo fenomeno: una sorta di doppio miraggio dove l’osservatore vede riflesso sul mare una città surreale. Qui ruggisce forte l’ira di Scilla, oggi località turistica dall’inenarrabile bellezza e Cariddi regala correnti propizie alla pesca del pesce spada. In poco più di tre chilometri di distanza fra le coste calabrese e siciliana si mescolano leggende mitologiche e fenomeni ottici non comuni. L’acqua è lo specchio fra due città che vivono da sempre speculari, una riflesso dell’altra, così vicine eppur per sempre separate dalla salsedine dello Ionio.
Morgana, così come narra la leggenda celtica che qui in città ancora qualcuno racconta, a volte esce dal mare con i suoi cocchi, e avvicina le città per pochi istanti, così che si possano sfiorare.

Vista Punta Faro ME

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

BergamoScienza

15/10: festival BergamoScienza, anche in streaming

13/10/2021
Tom Battin è una delle massime personalità del mondo della zoologia. Docente di scienze ambientali a Losanna, presso l’Ecole Polytechnique Fédérale, è inoltre molto impegnato socialmente e si impegna per diffondere informazione su questioni di primo piano su questioni di ambientalismo – di cui l’ultima è quella dello scioglimento dei ghiacci e del riscaldamento globale.  Presto […]
Green in Parma

14/10: Green In Parma

12/10/2021
14 ottobre: è la data scelta per la conferenza di lancio del progetto Green In Parma, promosso da alcune delle massime associazioni di impegno Green in tutta Italia. Nomi come WWF e Legambiente, tra i primi a venire in mente quando si pensa all’impegno ambientalista. Ma anche associazioni meno meno blasonate, seppur altrettanto valide nel […]
VITRUM è dedicata al vetro

5-8 ottobre: manifestazione VITRUM

07/10/2021
La manifestazione biennale VITRUM, dedicata al vetro e alla tecnologia relativa alla sua produzione, è appena arrivato alla sua ventiduesima edizione. Iniziato dal 5 ottobre e destinato a proseguire fino all’8, esso presenterà tecnici, vetrai professionisti, ma anche semplici curiosi: tutto a Fieramilano Rho, a Milano.  Il sottotitolo dell’esibizione è “Where Glass Technology comes alive”, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »