Seleziona Pagina

La “bottiglia” in Piazza Maggiore a Bologna: un progetto interattivo

La “bottiglia” in Piazza Maggiore a Bologna: un progetto interattivo

 

di Ilaria Pini

“L’acqua è di tutti”. È questo il titolo dell’opera interattiva a forma di maxi bottiglia installata in Piazza Maggiore a Bologna. Ha fatto la sua comparsa, insieme a tante piccole igloo sparse per il centro città, il 18 gennaio, rimanendo in funzione fino al 20.
Il rivestimento dell’opera è stato realizzato riciclando circa tremila bottiglie in pet. All’interno si trovano quattro fontane funzionanti con acqua che scorre a ciclo continuo. Basta solo “tappare” con la mano il rubinetto che eroga l’acqua per trasformare la fontana in strumento musicale. La musica viene emessa dalle casse laterali di ciascuna fontana, e l’armonia si completa solo quando tutte e quattro le fontane vengono attivate. Due violini, una viola e un violoncello compongono la melodia. Lo scopo è quello di fare collaborare quattro persone sconosciute, per far sì che passi il messaggio “l’acqua ci collega tutti”.

Questo progetto è nato nel 2011 e ha coinvolto numerose scolaresche, che hanno contribuito al lavaggio e al montaggio delle tremila bottiglie per dare vita all’opera. La bottiglia è stata esposta anche a Ginevra, Parigi ed altri comuni italiani, dove il progetto ha riscosso successo. La tappa a Bologna è stata fatta in occasione delle Festa del Piano nazionale della scuola digitale. Piazza Maggiore è dunque diventata una sorta di scuola digitale interattiva per dare ai visitatori una chiave per il futuro.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »