Seleziona Pagina

La “bottiglia” in Piazza Maggiore a Bologna: un progetto interattivo

La “bottiglia” in Piazza Maggiore a Bologna: un progetto interattivo

 

di Ilaria Pini

“L’acqua è di tutti”. È questo il titolo dell’opera interattiva a forma di maxi bottiglia installata in Piazza Maggiore a Bologna. Ha fatto la sua comparsa, insieme a tante piccole igloo sparse per il centro città, il 18 gennaio, rimanendo in funzione fino al 20.
Il rivestimento dell’opera è stato realizzato riciclando circa tremila bottiglie in pet. All’interno si trovano quattro fontane funzionanti con acqua che scorre a ciclo continuo. Basta solo “tappare” con la mano il rubinetto che eroga l’acqua per trasformare la fontana in strumento musicale. La musica viene emessa dalle casse laterali di ciascuna fontana, e l’armonia si completa solo quando tutte e quattro le fontane vengono attivate. Due violini, una viola e un violoncello compongono la melodia. Lo scopo è quello di fare collaborare quattro persone sconosciute, per far sì che passi il messaggio “l’acqua ci collega tutti”.

Questo progetto è nato nel 2011 e ha coinvolto numerose scolaresche, che hanno contribuito al lavaggio e al montaggio delle tremila bottiglie per dare vita all’opera. La bottiglia è stata esposta anche a Ginevra, Parigi ed altri comuni italiani, dove il progetto ha riscosso successo. La tappa a Bologna è stata fatta in occasione delle Festa del Piano nazionale della scuola digitale. Piazza Maggiore è dunque diventata una sorta di scuola digitale interattiva per dare ai visitatori una chiave per il futuro.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Piani di Sicurezza dell’acqua: il convegno a Pisa e il progetto di Acque

04/02/2023
PIANI DI SICUREZZA DELL’ACQUA: VERSO LA COPERTURA TOTALE DEL SERVIZIO IL PROGETTO DI ACQUE PER UNA RISORSA IDRICA ANCORA PIÙ SICURA Analisi calibrate sulle caratteristiche dell’acqua del territorio. Il punto durante il convegno a Pisa che ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore. Prima la sperimentazione su uno dei sistemi acquedottistici del territorio. […]

Bofrost: obiettivo neutralità climatica entro il 2035

04/02/2023
«La priorità è ridurre i consumi energetici» La più grande azienda italiana della vendita a domicilio di alimentari surgelati e freschi annuncia l’impegno a centrare il goal fissato dal gruppo internazionale Bofrost. Installati 21 impianti fotovoltaici tra sede e filiali, innovazione nella refrigerazione con gli impianti a CO2, riduzione dei consumi della flotta e rivoluzione […]

TICKETSMS PIANTA LA SUA PRIMA FORESTA

03/02/2023
  TicketSms si era data un obiettivo fin dalla sua fondazione: eliminare la carta dal mondo del ticketing sfruttando al meglio gli strumenti digitali. Basta con costosi (e inquinanti) biglietti con loghi e sigilli, basta spedizioni di certificati di ingresso via corriere. La scelta dell’azienda è stata fin dall’inizio paperless: i ticket si possono tranquillamente comprare […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »