Seleziona Pagina

A Dresda un palazzo che suona quando piove

A Dresda un palazzo che suona quando piove

.

 

di Andrea Bracaloni

Il Funnel Wall è un palazzo in grado di suonare un’insolita melodia nei giorni piovosi, opera di tre artsiti tedeschi,

Il  palazzo si trova a Dresda, capitale della regione della Sassonia, e più precisamente nel quartiere studentesco Kunsthofpassage. Ha la facciata  ricoperta da tubi e imbuti a forma di strumenti musicali, arrotolati e piegati in modo da produrre musica durante il passaggio dell’acqua al loro interno. Per non scontentare nessuno, in estate, quando le piogge sono minori, viene fatta passare l’acqua al suo interno così da creare un’atmosfera magica con il cielo limpido.

Ma questo binomio non è un’idea nata da loro ma precedentemente altri artisti hanno coniugato la musica con elementi naturali. Il primo  fu Ctesibio, un intellettuale vissuto ad Alessandria tra il 285 a.C. e il 222 a.C., che inventò il primo organo ad acqua: usava un sistema complesso di pressioni e, sfruttando il sistema dei vasi comunicanti, generava una spinta dall’aria che a sua volta passava dalle canne e produceva suono. Questo antenato del pianoforte fu utilizzato per molti secoli dopo la morte di Ctesibio e addirittura ve ne è ancora uno funzionante all’interno del Palazzo del Quirinale.

Più vicini ai nostri tempi sono John Cage, con la sua Water Music del 1952 che prevedeva l’uso di un pianoforte e di alcune recipienti d’acqua, e, soprattutto Michel Redolfi, la cui musica prevede di essere ascoltata sott’acqua.

 

Questa intuizione è stata ripresa da Acquasonic, un progetto interdisciplinare danese che ha sviluppato un concerto dal vivo per lo spazio liquido. Gli interpreti, cinque tra musicisti e cantanti sono immersi nell’acqua e con i loro corpi in movimento producono della musica inquietante e affascinante allo stesso tempo. La musica si propaga tramite idrofoni, viene amplificata e poi trasmessa al pubblico da altoparlanti. I musicisti si sentono fra loro, collegati con particolari auricolari e si alternano a vicenda per riemergere e prendere fiato. Ovviamente coordinarsi non è semplice, a causa della rifrazione dell’acqua all’interno delle vasche che ne limita la visibilità.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »